torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

A lezione di educazione idrica con Acea. Queste le scuole vincitrici

where Roma when Gio, 30/10/2025 who roberto

L’iniziativa Acea Scuola è stata estesa in tutta Italia e nel corso del 2026 lo sarà anche ai licei. L’obiettivo è formare le nuove generazioni sull’uso consapevole dell’acqua.

A lezione di educazione idrica acea-idrico.jpgcon Acea. Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara e la presidente di Acea Barbara Marinali hanno premiato le scuole vincitrici del contest nazionale 2024-2025 “Alla ricerca della goccia perduta: riuso e risparmio dell’acqua”, nell’ambito del progetto Acea Scuola Educazione idrica in cui si chiedeva di realizzare un cortometraggio sul risparmio e riuso dell’acqua.

Da quest’anno l’iniziativa, finora rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di sei regioni – con oltre 11mila adesioni - è stata estesa a tutta l’Italia e ha portato nelle scuole un percorso innovativo di educazione idrica: l’obiettivo è formare le nuove generazioni sull’uso consapevole e la tutela della risorsa idrica. E nel corso del 2026 potranno partecipare anche i licei e gli istituti professionali.

I vincitori
Sulla base delle valutazioni della giuria, sono stati assegnati 6 premi regionali e 2 premi nazionali. I premi regionali (voucher di 2mila euro per istituto per l’acquisto di materiali didattici) sono andati a: Lazio - IC Gianicolo Roma; Campania - Istituto Il Nuovo Bianchi Napoli; Umbria - Scuola Primaria Mazzini Terni; Molise - IC Montini Campobasso; Toscana - Scuola primaria De Amicis e I.C.G. Parini Torrita di Siena; Valle d’Aosta - Scuola secondaria di primo grado Mont Emilius 3 Charvensod. I premi nazionali, ovvero la partecipazione gratuita all’Acea Acqua Edu Camp, il tour sostenibile che unisce educazione idrica e vela, sono stati assegnati a: Campania - Scuola Secondaria di Primo Grado De La Salle Benevento; Umbria - Scuola Primaria Villa Pitignano Perugia.
La nuova edizione 2025-2026 di Acea Scuola Educazione Idrica si arricchisce di nuovi contenuti multimediali e quiz interattivi per coinvolgere sempre di più gli studenti in modo dinamico e divertente. Tra le attività previste: dalla formazione sul mondo dell’acqua in modalità digitale su piattaforma dedicata e contenuti strutturati per le diverse età degli studenti coinvolti a visite guidate agli impianti del gruppo fino alla possibilità di partecipare al contest con la produzione di un cortometraggio sull’acqua.

immagini
acea-idrico