torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Marangoni (Althesys): tassa rifiuti al minimo dove il riciclo è alto

where Roma when Gio, 21/11/2019 who roberto

Dal centro di ricerca del Was Report si ricorda come La regione in cui il servizio costa meno è il Trentino Alto Adige dove la differenziata è al 72%

“Le famiglie pagano l’inefficienza was-waste-strategy.jpgdi alcune amministrazioni locali. L’analisi dell’Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva, pubblicata, evidenzia chiaramente ciò che diciamo da tempo, cioè che costo e qualità del servizio (sia ambientale che di gestione) sono inversamente proporzionali”. È quanto afferma Alessandro Marangoni (a destra nella foto), AD di Althesys, il centro di ricerca che elabora ogni anno il WAS Report sull’universo del waste management.
 
“La regione in cui il servizio costa meno è il Trentino Alto Adige dove la differenziata è al 72% permettendo alti tassi di riciclo. A Catania, dove la tassa è la più alta d’Italia, la raccolta è ferma al 23%. Le aree dove costa meno, come emerge dall’indagine, sono in genere quelle dove il servizio è migliore, la raccolta differenziata e il riciclo più elevati, basso o nullo il ricorso alla discarica”.

“Anche la percezione dei cittadini conferma questo dato di fatto: è migliore laddove è maggiore il ricorso alla discarica. Da un lato una città più pulita e un servizio più efficiente inducono il cittadino a considerare equo il corrispettivo pagato. Dall’altro, questo è considerato più adeguato proprio perché la gestione migliore lo abbassa.  Il tema della tariffa e dell’adeguatezza degli impianti – conclude l’AD di Althesys - è al centro del WAS Annual Report 2019 che presenteremo a Roma il 28 novembre prossimo”.

immagini
was-report
leggi anche: