torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Mercato utility, l’Asm di Voghera compra l’Asmt di Tortona

where Tortona (Alessandria) when Mar, 23/04/2013 who matteo

Operazione da quattro milioni di euro. Che rimpingua le casse dissestate del comune dell’alessandrino

L’ex municipalizzata Asmt di Tortona, in provincia di Alessandria, passerà all’Asm di Voghera (Pavia). L’atto per il definitivo passaggio di proprietà è stato firmato nei giorni scorsi e porterà oltre quattro milioni di euro nelle casse del comune, salvato così dal dissesto finanziario. Lo riferisce “Quindici”, il notiziario della Federutility (quindici.federutility.it)
“Questo atto rappresenta la chiusura di un percorso durato quattro anni e votato al risanamento non solo del bilancio disastroso di questo comune, che abbiamo ereditato – commenta il sindaco Massimo Berutti. – Certo non sono contento quando vendo e, in particolare, quando vendo le partecipate, ma se c’è la necessità bisogna mettere in pratica ogni azione possibile per il bene della città. Con questi soldi si dà ulteriore ossigeno ai fornitori, abbiamo portato il bilancio da un disavanzo di quasi 10 milioni a un milione e 264mila euro e credo che questo sia, insieme all’archiviazione da parte della Corte dei conti dei procedimenti riguardanti Farmacom, la dimostrazione che forse proprio incapace non sono. Un grazie – ha concluso il sindaco – a chi si è impegnato, in particolare ad Asm, ad Ariet e a chi è subentrato perché è importante che in momenti come questo, di grande difficoltà economica, ci siano persone serie e competenti intenzionate a investire”.
Per Filippo Musti, presidente di Asm, la sua società ha “concluso un’operazione difficile, che ci fa diventare la ex municipalizzata più grande della provincia di Pavia, con un bacino di utenza che passa da 90mila a 300mila abitanti”.

leggi anche: