torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Metering. SIT perfeziona il closing per l’acquisizione del 100% della portoghese Janz

where Padova when Gio, 07/01/2021 who roberto

La quotata di Padova aggiunge così alla propria presenza internazionale il Portogallo, con un sito produttivo per i contatori d’acqua di circa 11mila mq2 e 250 persone. Il valore dell’acquisizione è pari a 28 milioni di euro

SIT S.p.A., multinazionale quotata in contatore-acqua.pngBorsa nel segmento MTA che crea soluzioni intelligenti per il controllo delle condizioni ambientali e per la misurazione dei consumi attraverso le divisioni Heating e Smart Gas Metering, ha perfezionato l’acquisizione del 100% di Janz-Contagem e Gestão de Fluídos S.A., consolidata azienda portoghese di proprietà della famiglia Janz specializzata nella produzione di contatori d’acqua residenziali. 

Janz, che manterrà la sede produttiva a Lisbona (11mila mq2 con 250 dipendenti), ha sviluppato un’ampia gamma di contatori meccanici; in particolare, eccelle nella tecnologia metrologica volumetrica con cui non solo equipaggia i propri contatori, ma fornisce anche i principali operatori del settore. Le vendite hanno raggiunto nel 2019 18,6 milioni di euro, con un tasso medio di crescita negli ultimi 5 anni pari al 9% grazie alla progressiva espansione internazionale in Europa e in America Latina (Janz è presente in 25 Paesi) e all’introduzione dei contatori smart. 

Il prezzo, ad esclusione di cassa e debiti finanziari, è pari a 28 milioni di euro ed è previsto, inoltre, un earn-out fino a 0,8 milioni di euro in base al raggiungimento di specifici target nel corso del 2021. L’operazione è stata finanziata da una nuova linea di credito che SIT ha ottenuto dalle banche che partecipano al finanziamento in pool in essere. A seguito del closing dell’acquisizione, effettuato nei tempi annunciati, SIT aggiunge un tassello fondamentale per lo sviluppo di un polo internazionale dello smart metering. La multinazionale con sede a Padova e uffici in tutto il mondo (con oltre 2mila dipendenti) ha infatti già all’attivo una consolidata divisione nello smart gas metering, frutto di un progetto di start-up interno dell’azienda e operante mediante la società del Gruppo chiamata MeteRSit, che nel 2019, ha registrato 88,6 milioni di euro di ricavi. L’ingresso nel mercato dell’acqua, possibile grazie a Janz, è strategico per SIT in quanto permette di valorizzare ulteriormente MeteRSit applicando al settore acqua il know-how già presente e riconosciuto dal mercato. Il portafoglio prodotti di Janz verrà, inoltre, ulteriormente sviluppato beneficiando delle tecnologie di misurazione e comunicazione dei dati di consumo di MeteRSit. 

“Chiudiamo il 2020 portando a termine nei tempi previsti l’acquisizione di Janz, strategica per il Gruppo” ha dichiarato Federico de’ Stefani, Presidente e Amministratore Delegato di SIT S.p.A. “Quello dell’acqua è infatti un mercato per il quale si prevede un’ulteriore crescita, che ha al centro una risorsa scarsa, non sostituibile ma che al momento non è gestita in maniera efficiente: la quota di acqua che le utility oggi non riescono a contabilizzare arriva fino al 40%, con uno spreco della risorsa molto alto. Oggi solo il 9% dei contatori idrici nel mondo è ‘smart’, ovvero connesso alla rete; con Janz puntiamo ad aumentare questa percentuale grazie a forti competenze nel settore degli smart meters e della lettura digitalizzata dei dati di consumo, esaudendo così anche la nostra vision: essere riconosciuti dal mercato come partner sostenibile  per la creazione di soluzioni intelligenti ai fini dell'efficientamento energetico e della tutela delle risorse naturali”.

immagini
contatore-acqua
leggi anche: