torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

È nata la biblioteca aziendale di Confservizi Lombardia, la casa del sapere delle utility lombarde

where Milano when Gio, 23/12/2021 who roberto

Attraverso le proprie credenziali sarà possibile accedere anche alla Media Library OnLine e consultare un’ampia selezione di testate

Una Casa del Sapere delle utilityconsegnaprimetessere.jpg. Una biblioteca aziendale a disposizione di tutti gli associati e i loro dipendenti, ma anche per studenti universitari, ricercatori e docenti. Una medialibrary digitale a portata di click. E’ stata inaugurata a Rozzano, nella sede di Confservizi Cispel Lombardia - l’associazione delle aziende pubbliche che si occupano del servizio idrico, dell’igiene ambientale, di energia e gas, la Casa del sapere per la promozione della cultura di impresa delle utility.
 
Una biblioteca speciale
Si tratta di una biblioteca un po’ speciale, una delle prime biblioteche aziendali in Lombardia in cui è stato conferito il patrimonio bibliografico del CIRIEC (Centro italiano di ricerca e d’informazione sulle imprese pubbliche e di pubblico interesse). Presenti tra gli scaffali oltre 1400 volumi di economia e giurisprudenza di settore, di storia delle aziende del trasporto pubblico e del sistema ferroviario italiano, della gestione dell’acqua e dei rifiuti, i primi bilanci di sostenibilità, oltre a volumi internazionali delle aziende pubbliche europee. Il tutto impreziosito dallo straordinario archivio di uno dei politici che hanno favorito la nascita e lo sviluppo delle imprese pubbliche locali, Roberto Tremelloni. La Biblioteca di Confservizi Lombardia, con l’azione di catalogazione, è stata inserita a pieno titolo nel sistema bibliotecario Csbno (Culture Socialità Biblioteche Network Operativo) entrando a far parte della sezione delle Biblioteche aziendali.
 
“La cultura nell’impresa rappresenta, oggi più che mai, uno dei valori competitivi di maggior rilevanza, non solo per le imprese, ma anche per il territorio”, ha dichiarato il Presidente di Confservizi Lombardia Alessandro Russo cui è stata consegnata la prima tessera della Biblioteca aziendale di Confservizi Lombardia. “Oggi inauguriamo un nuovo servizio che intendiamo sviluppare nel corso del nuovo anno - aggiunge - e che mettiamo gratuitamente a disposizione della nostra rete e di tutti i nostri associati. La sfida è quella di poter raccogliere in un unico spazio, accessibile a chi lo desidera, il patrimonio documentale del mondo delle utility”.
 
“L’obiettivo della nostra biblioteca aziendale - spiega il Direttore generale di Confservizi Cispel Lombardia Giuseppe Viola - è non solo valorizzare e dare una seconda vita al patrimonio di documenti e volumi che parlano di aziende dei servizi pubblici, ma anche creare uno spazio polifunzionale in un ambiente piacevole, che possa stimolare la circolazione di idee, sviluppare conoscenze su un settore ancora troppo poco conosciuto come quello delle imprese che garantiscono ogni giorno preziosi servizi nelle nostre case”.

immagini
confservizi
leggi anche: