torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Il Piemonte punta ad aumentare il contributo per il conferimento dei rifiuti in discarica

where Torino when Lun, 04/07/2016 who michele

L’aumento, che diverrà operativo dal 1 gennaio 2017, ha lo scopo di disincentivare il conferimento in discarica favorendo la differenziazione dei materiali

alberto-valmaggia.jpgLa Giunta regionale del Piemonte ha proposto al Consiglio regionale un aumento del contributo per il conferimento dei rifiuti in discarica, per favorire la raccolta differenziata e il recupero dei materiali. È quanto comunica l’assessore all’Ambiente della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia. Il provvedimento, esaminato dalla I Commissione di Palazzo Lascaris, andrà in aula nelle prossime settimane. L’aumento, che diverrà operativo dal 1° gennaio 2017, ha le seguenti finalità: disincentivare il conferimento in discarica favorendo la differenziazione dei materiali e il riuso degli oggetti; allineare il contributo per il conferimento in discarica del Piemonte alle altre regioni vicine per evitare l’esaurimento dei nostri impianti a causa di conferimenti di altri. Inoltre, il provvedimento prevede la semplificazione delle categorie merceologiche di rifiuti da sette a tre classi. “È previsto - aggiunge l’assessore Valmaggia - il reinvestimento del maggior gettito futuro all’interno del ciclo dei rifiuti nei processi di valorizzazione dei materiali differenziati”.
In questa tabella viene illustrato l’impatto dell’aumento del contributo per il conferimento rifiuti in discarica sui cittadini:
“Come si può notare dall’ultima colonna – sottolinea l’assessore all’Ambiente - si tratta di un aumento contenuto nell’ordine di meno di due euro all’anno a persona. Tale contributo è richiesto soprattutto ai territori che negli anni non hanno attivato politiche positive di gestione dei rifiuti”.

immagini
Assessore all’Ambiente della Regione Piemonte
leggi anche: