torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Roma, il sindaco Marino sceglie Strozzi (ex Amiat e Acam) per guidare Ama

where Roma when Lun, 13/01/2014 who michele

La società di gestione dei rifiuti di Roma avrà un presidente operativo all'interno di un consiglio di amministrazione composto da tre membri. Accanto a lui due dirigenti amministrativi del comune di Roma, Carolina Cirillo e Rita Caldarozzi

Alla fine ha prevalso la linea del sindaco di Roma, Ignazio Marino. L'Ama, l’azienda di igiene urbana della capitale, avrà un nuovo presidente con le deleghe dell'amministratore delegato all'interno di un consiglio di amministrazione composto da tre membri. Il nome scelto dal comune è quello di Ivan Strozzi, 68enne già ad nelle municipalizzate dei rifiuti di Torino (Amiat) e La Spezia (Acam). A completare il cda a tre di Ama ci saranno due dirigenti amministrativi del comune di Roma, Carolina Cirillo e Rita Caldarozzi.
“Secondo me, secondo il sindaco Marino e secondo l'assessore Strozzi è una persona che ha proprio la caratteristica del capo azienda con le idee molto chiare. Sull'età c'è stata una discussione anche molto importante col sindaco, pure lui era perplesso sotto questo aspetto ma è una persona che ha molta forza”. Così il direttore esecutivo di Roma capitale, Massimo Bartoli, ha illustrato in commissione Ambiente le ragioni che hanno portato il comune a scegliere Strozzi.
“Abbiamo pensato anche a un 40enne o a un 45enne - ha aggiunto Bartoli - , ma in questo momento per essere riconosciuti nella macrostruttura di Ama serve una persona con autorevolezza ed esperienza. Avevamo bisogno di una persona forte che desse una scossa importante e avesse le idee chiare nell'immediato e nel futuro”.
Bartoli ha anche ricordato il percorso che ha portato alla nomina. “Il lavoro fatto è stato diviso in tre fasi: abbiamo raccolto circa 70 curriculum da Roma e dall'Italia. È stato fatto un primo screening per l'individuazione della figura di ad dell'Ama sulla base di titoli studio e professionalità acquisite durante l'esperienza lavorativa, ne abbiamo quindi selezionati circa 30 e di questi 12 delle personalità che ritenevamo adeguate. Poi Marino ha messo in agenda queste persone, le ha incontrate con me e l'assessore, abbiamo risentito i candidati almeno un paio di volte, il cerchio si è ristretto e sulla base delle indicazioni sia mia che dell'assessore abbiamo ritenuto che Ama avesse bisogno di una persona con le sue caratteristiche”.
 
 

immagini
Presidente Ama Roma
leggi anche: