torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Sblocca Italia sugli inceneritori. Braga (Pd): “Il numero diminuirà. Non tiene conto degli aggiornamenti”

where Roma when Lun, 14/09/2015 who michele

“La quantità d’impianti di termovalorizzazione potrebbe diminuire, anche sensibilmente”  ha detto la deputata. Il 24 settembre la Conferenza Stato Regioni

chiarabraga_0.jpgPotrebbe diminuire il numero degli inceneritori previsto dal Decreto Sblocca Italia. È quanto ha fatto intuire Chiara Braga, responsabile ambiente del PD, intervistata da BioEcoGeo, secondo la quale “nell’incontro di approfondimento tecnico con le regioni è emersa la necessità di aggiornare i dati forniti dalle regioni in funzione della pianificazione regionale”. “La quantità d’impianti di termovalorizzazione potrebbe dunque diminuire, anche sensibilmente” ha detto la deputata.  
L’annuncio il 24 ottobre? - Una modifica che potrebbe dunque ridurre il numero di impianti per l’incenerimento dei rifiuti. Una decisione che sarà al centro del confronto il 24 settembre prossimo, data in cui verrà convocata nuovamente la Conferenza Stato-Regioni sul delicato tema. Il governo analizzerà dunque attentamente i nuovi dati delle regioni e con buona probabilità annuncerà il piano attuativo aggiornato il prossimo 24 ottobre. Attualmente la legge prevede la realizzazione di 12 nuovi inceneritori che vanno ad allargare il parco dei 42 già in funzione (ma non tutti funzionanti a pieno regime) e ai 6 già autorizzati ma in via di costruzione. Verranno bruciate 2,5 milioni di tonnellate di spazzatura in più, +37% rispetto a oggi.
Una previsione superata - Come è stato sollevato da più parti, l’analisi prodotta dal Ministero dell’Ambiente nasce da una serie di dati a dir poco incompleta e già superata:  è emerso infatti che è stata usata come base una fotografia della situazione relativa al 2013, i cui numeri non tengono conto delle politiche regionali e di pianificazione di lungo termine, che includono politiche per la riduzione di produzione di rifiuti, strategie di potenziamento della raccolta della frazione organica e di riciclo dei rifiuti per i prossimi 20-25 anni.

immagini
Responsabile ambiente e deputato PD alla Camera
leggi anche: