torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Sete d’estate: nel Triveneto nove su dieci scelgono l’acqua del sindaco

where Milano when Mar, 23/07/2013 who michele

L’associazione Aqua Italia (Confindustria) presenta le nuove “pagelle” delle regioni più virtuose in merito alla propensione al consumo dal rubinetto. Secondo il Lazio, terza la Lombardia

D’estate aumenta la richiesta idrica. Aqua Italia, l’associazione delle aziende costruttrici di impianti, accessori e componenti per il trattamento delle acque primarie (non reflue) federata ad Anima-Confindustria, ha stilato le “pagelle” delle regioni, da nord a sud, che si sono rivelate più sensibili al tema dell’acqua del rubinetto.
Dallo studio, incentrato sulla propensione al consumo di acqua potabile di casa, trattata e non, commissionato all’istituto indipendente Cra Nielsen, emerge che la prima della classe è il Triveneto: qui l’88% beve acqua del sindaco. Seguono il Lazio con l’85% e la Lombardia con l’81,8%. Maglia nera del rubinetto per Sicilia, Calabria e Basilicata che raggiungono quota 50,4%.
Per il Triveneto, le motivazioni legate alla scelta dell’acqua di casa sono la bontà (40,1%), il minor costo (29,5%) e la comodità (28,7%). Quest’ultima è la principale ragione di scelta nel Lazio (31,5%), seguita dal gusto (28,6%) e dal minor costo (16,4%). Stesse motivazioni per i lombardi che, rispettivamente, raggiungono il 36,9%, il 25,2% e il 21,2%. Per le regioni in fondo alla graduatoria, la principale spinta sono i maggiori controlli rispetto alla cugina in bottiglia (22,2%), seguiti dal minor costo (21,6%) e dal gusto (18,7%).
Chi, in vacanza in queste regioni, volesse dissetarsi ai chioschi dell’acqua potrà contare su 58 installazioni nel Triveneto, 13 nel Lazio e 382 in Lombardia (dati 2013: Aqua Italia e Federutility). Il successo di questo servizio viene confermato dal numero degli intervistati che lo usa o lo userebbe e che si attesta rispettivamente, per le prime due regioni, al 47,9% e, per i lombardi, al 63,5%.

immagini
leggi anche: