torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Siccità. Per Anbi la situazione al Nord è ancora critica, ma il Po esce dai minimi storici

where Roma when Gio, 14/04/2022 who roberto

Le recenti piogge non hanno dato il sollievo sperato. Il Presidente Vincenzi: serve creare rete di piccoli e medi invasi

Le recenti piogge non hannosiccita-fiume-po.jpg dato significativi apporti alla soluzione delle criticità idriche, che stanno colpendo soprattutto il Nord Italia, mentre "escono dai minimi storici le portate del fiume Po, restando comunque al 70% della media storica". Lo rileva l'Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (Anbi), il cui presidente Francesco Vincenzi spiega che "scarsi livelli pluviometrici e crescente urbanizzazione riducono la permanenza dell'acqua sul territorio. Per questo è necessario creare una rete di piccoli e medi invasi, capaci di trattenere le piogge" da utilizzare "nei momenti di bisogno".
Migliore la situazione al sud, con l'eccezione della Calabria.

Il 90% delle piogge finite in mare
Il direttore generale di Anbi Massimo Gargano ha detto che aumentare le disponibilità idriche è "determinante per l'autosufficienza alimentare ed energetica. Ancora una volta, il 90% della pioggia caduta è andata inutilizzata verso il mare: è come avere un serbatoio bucato". L'Osservatorio Anbi delle risorse idriche osserva che "diventa strutturale la sofferenza idrica del nord, mentre al sud piove sul bagnato", con un'ottima situazione in Basilicata e buona in Puglia. Meno bene la Calabria, mentre in Sicilia la pioggia ha favorito solo alcune zone.

immagini
siccità-fiumepo
leggi anche: