torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​In una smart city anche l’acqua deve diventare “intelligente”. Lo spiega un libro

where Assago (Milano) when Lun, 23/03/2015 who michele

Se n’è parlato a un incontro organizzato da Cap Holding per fare il punto sulle innovazioni nel settore idrico e per presentare il libro “L’acqua intelligente, una gestione sostenibile ed economica è possibile” scritto da Laura Bettini, giornalista di Radio 24

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua il gruppo Cap ha organizzato un incontro per fare il punto sulle innovazioni nel settore idrico e per presentare il libro “L’acqua intelligente, una gestione sostenibile ed economica è possibile” scritto da Laura Bettini, giornalista di Radio 24, pubblicato da Edizioni Ambiente.presentazionelibrolacquaintelligente.jpg
Al dibattito, moderato da Federico Pedrocchi, esperto di smart cities e direttore di Moebius, il settimanale di scienza di Radio 24, sono intervenuti Alessandro Russo, presidente del gruppo Cap; Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia del Comune di Milano; Marco Alparone, sindaco di Paderno Dugnano; Damiano di Simine, presidente Legambiente Lombardia, oltre all’autrice Laura Bettini.

“Il settore idrico è per natura e per tradizione – ha spiegato Alessandro Russo - un ambiente poco propenso alle innovazioni. D’altra parte lo si può definire un monopolio naturale ed è difficile immaginarlo impegnato in rinnovamenti spericolati. Negli ultimi anni però la competizione virtuosa tra aziende ha prodotto un fermento palpabile, e anche un settore conservatore come quello dell’acqua non è rimasto immune alle innovazioni tecnologiche, soprattutto quando si sono rivelate essenziali per la salute dell’uomo e per la sicurezza dell’ambiente. Si tratta ora di far emergere queste eccellenze, di scambiarsi informazioni e conoscenze, non solo per far guadagnare competitività al sistema, ma anche dimostrare rispetto e cura per una delle risorse più delicate del nostro pianeta”.

“In una smart city – ha aggiunto Laura Bettini - anche l’acqua deve diventare intelligente. Come l’energia e i trasporti, anche l’acqua può beneficiare di innovazioni che consentono di razionalizzarne l’uso, il riuso e la gestione. Per ora, in Italia l’acqua continua a essere la cenerentola quando si parla di smart city, anche se si stanno affacciando importanti novità. Il libro vuole offrire un punto di partenza per individuare e mettere in rete le migliori pratiche ed esperienze, rivelando scenari poco conosciuti dal pubblico”.

 

immagini
Platea ala presentazione del libro "L'acqua intelligente" di Laura Bettini