torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Top Utility Analysis, ecco perché Acque è stata la migliore in assoluto

where Pisa when Lun, 23/02/2015 who michele

Acque S.p.A. si è classificata al primo posto nella graduatoria assoluta stilata dalla società milanese, che considera tutte e cinque le aree di analisi

acquespaconferenzastampa.jpgAcque spa ha reso noto i dati che hanno consentito all’azienda toscana di vincere Top Utility, il riconoscimento che premia le migliori utility italiane, questa volta divisi per settore di analisi. 
L’analisi di Althesys - leggiamo in una nota - si fonda su un modello di analisi quantitativa e qualitativa sviluppato e affinato nel corso dell’ultimo triennio. Il modello di “Valutazione Integrata delle Performance - VIP”, con un totale di 182 indicatori (oltre ai dati anagrafici e di base), analizza cinque aree, che comprendono risultati economico-finanziari (9), performance operative (44), sostenibilità ambientale e sociale (66), impegno verso i consumatori e il territorio (18) e la comunicazione con gli stakeholder (45).

Acque S.p.A. si è classificata al primo posto nella graduatoria assoluta, che considera tutte e cinque le aree di analisi. Il risultato complessivo discende quindi dal diverso posizionamento dell’azienda nelle singole aree di valutazione.
Nell’area economico-finanziaria l’azienda si è piazzata al ventiduesimo posto, con un rapporto EBITDA/Ricavi molto superiore alla media di quello delle altre aziende idriche (41,76 vs. 22,39).
Nella valutazione delle performance operative l’azienda si è classificata decima sul totale delle 100. Su tale risultato ha inciso molto il livello degli investimenti per sviluppo e manutenzione in rapporto al fatturato.
Per quanto riguarda la sostenibilità ambientale e sociale Acque S.p.A. si è piazzata al terzo posto sul totale delle 100 Top Utility. Particolarmente positivi i valori relativi agli indici di frequenza e gravità degli infortuni sul lavoro.
Anche nell’area di valutazione relativa a consumatori e territorio l’azienda è arrivata terza. In questo caso ad incidere particolarmente è stato il livello di customer satisfaction (94,5 vs 83,4 medio).
Ottimi risultati anche per ciò che riguarda la Comunicazione, ambito in cui l’azienda si è posizionata al quarto posto. Molto completa, in particolare, l’area del sito web dedicata alla trasparenza amministrativa.
 

 

immagini
Da sinistra verso destra: Bugli, Sardu, Filippeschi e Alessandro Giunti
leggi anche: