torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Utilitalia: garantire liquidità alle imprese dei servizi pubblici locali

where Roma when Ven, 05/06/2020 who roberto

Colarullo: “Negli ultimi mesi calo dei consumi di energia elettrica tra il 17 e il 20%, di gas intorno al 24%, di acqua tra il 10 e il 15% e del 17% nella produzione dei rifiuti urbani

L’emergenza coronavirus, la crisi giordano-colarullo.jpgdi liquidità delle imprese dei servizi pubblici e gli strumenti in campo per sostenerne la ripartenza. Questi i temi al centro del webinar “Garantire liquidità alle imprese dei servizi pubblici locali”, organizzato da Utilitalia.
 
“Le imprese dei servizi pubblici - ha evidenziato il direttore generale di Utilitalia, Giordano Colarullo (nella foto) – sono tra quelle che hanno maggiormente contribuito, dopo il sistema sanitario, alla tenuta del Paese nel periodo più acuto della crisi. La continuità dei servizi è stata garantita così come la sicurezza dei lavoratori e cittadini nonostante le ovvie complessità operative. Negli ultimi mesi abbiamo registrato un calo dei consumi di energia elettrica compreso tra il 10% e il 17%, dei prelievi di gas dalla rete intorno al 24%, di acqua tra il 10 e il 15% e un -17% circa nella produzione dei rifiuti urbani. Grandi e piccole imprese sono alle prese con un problema immediato di liquidità, legato al pagamento di lavoratori e fornitori, ma anche in prospettiva in termini di risorse disponibili per far ripartire gli investimenti. C’è quindi una doppia questione da affrontare: superare il guado della crisi di liquidità di oggi e mettere in campo un sistema di supporto alla capacità di ripresa di queste imprese, che potranno mettere in campo un piano di investimenti di 50 miliardi in 5 anni”.

immagini
giordano-colarullo-utilitalia
leggi anche: