torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

“Verdestate”. Mm e Amsa aprono gli impianti ai milanesi

where Milano when Lun, 30/07/2012 who redazione

Le insolite visite – termovalorizzatore, acquedotti e depuratori – si possono effettuare da domenica 29 luglio a venerdì 31 agosto

Da domenica 29 luglio a venerdì 31 agosto i milanesi potranno andare alla scoperta di un aspetto insolito e poco conosciuto della città: gli impianti idrici di Mm e il termovalorizzatore Silla 2 dell’Amsa. Le visite guidate rientrano nell’ampio programma di appuntamenti realizzati dall’assessorato al Commercio, Attività produttive e Turismo del comune di Milano in occasione della “Verdestate”.
Nel corso delle visite, i cittadini saranno accompagnati da tecnici specializzati delle due società di gestione, che illustreranno la storia, le caratteristiche e gli utilizzi delle differenti strutture.
Amsa aprirà al pubblico tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 11, l’impianto di termovalorizzazione dei rifiuti urbani di Milano Silla 2, che sorge nella zona nordovest della città, nei pressi di Figino. La sua funzione è quella di ottenere la migliore valorizzazione energetica dei rifiuti residui a valle della raccolta differenziata.
Anche Mm aprirà le porte di tre suoi impianti, a cominciare dalla centrale dell’acquedotto San Siro, in via Ottoboni 24 (M1 Lotto) che, domenica 29 luglio, sarà visitabile dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. Si replicherà nelle date di domenica 19 e 26 agosto.
Il depuratore di Milano Nosedo, in via San Dionigi 90 (autobus 77 direzione Chiaravalle) aprirà i battenti al pubblico martedì 31 luglio, mercoledì 1 e lunedì 6 agosto dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19. A chiudere questo insolito tour, le viste al depuratore di Milano San Rocco, località Ronchetto delle Rane (tram 15), in programma lunedì 20 e venerdì 31 agosto, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19.
Tutte le viste all’impianto dell’Amsa potranno essere prenotate direttamente al numero verde 800.332299 mentre, per quanto concerne gli impianti Mm, basta inviare una mail di accredito all’indirizzo [email protected].