torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Studio, l’industria prealpina può risparmiare 11,2 milioni con l’efficienza energetica

where Varese when Lun, 19/12/2016 who michele

La ricerca nasce dal calcolo dei benefici effettuati dagli audit energetici su 125 siti produttivi di Varese, Como e Lecco

audit-energetico-pmi.jpgInvestendo 27,4 milioni di euro in efficienza energetica, le aziende del sistema manifatturiero dell’Area Prealpina potrebbero ottenere risparmi per 11,2 milioni di euro all’anno. E' quanto emerge dal rapporto “L’efficienza energetica: casi ed esperienze”, curato dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, dalla Liuc, Università Cattaneo, da Spi Power (divisione energia della società di servizi alle imprese SPI – Servizi & Promozioni Industriali Srl) e con la partecipazione di Confindustria e Regione Lombardia.

Uno studio che, per la prima volta, mette nero su bianco quanto le imprese della fascia prealpina di Varese, Como e Lecco possono risparmiare attraverso un uso più razionale dell’energia. Per dare una misura di tali benefici sono stati effettuati degli audit energetici su 125 siti produttivi riconducibili a 84 imprese appartenenti a 7 diversi settori merceologici, che producono in totale ricavi per 5,7 miliardi di euro e un valore aggiunto di 1,2 miliardi.
Risultato: è stato calcolato che, con investimenti pari ad un valore assoluto di 27,4 milioni di euro totali, queste aziende potrebbero ottenere risparmi per 11,2 milioni di euro all’anno. Tradotto: le risorse messe a budget per la propria efficienza energetica verrebbero ripagate in poco più di due anni, con risparmi già a partire dal terzo anno. Questo in termini strettamente economici. Ma il rapporto calcola il risparmio che i siti produttivi analizzati potrebbero ottenere anche in termini energetici: 13.600 di Tep (Tonnellate di petrolio equivalente) consumate in meno, pari a 46 GWh di energia elettrica e 4,9 Ml m3 di gas.

immagini
Audit-energetico-PMI: risparmio ed efficienza
leggi anche: