torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Caldo e siccità, black-out in Iraq, mentre in Brasile si invita ad un consumo “responsabile”

where Milano when Lun, 05/07/2021 who roberto

Il ministro invoca un uso “cosciente” dell’elettricità, mentre in Iraq si assiste ad un mega blackout causato dalle alte temperature, registrate soprattutto a Baghdad e nel sud del paese

Milioni di iracheni sono rimastiiraq.jpg senza corrente elettrica a causa di un mega blackout causato dalle alte temperature che si sono registrate soprattutto a Baghdad e nel sud del paese. Lo ha reso noto il ministero dell'Energia iracheno, spiegando che la rete stava generando poco più di 4.000 Megawatt rispetto alla media di 12.000-17.000. Anche se, ufficialmente, il motivo non è stato reso noto, fonti del ministero parlano del sovraccarico della rete elettrica e dell'impatto delle alte temperature sulla rete di distribuzione.
 
La peggiore siccità in Brasile
Intanto il ministro dell'Energia del Brasile, Bento Albuquerque, ha raccomandato alla popolazione un consumo "cosciente" di elettricità nei prossimi mesi, data la crisi energetica che il Paese sta attraversando a causa della grave siccità. "È fondamentale che, oltre al commercio, ai servizi e all'industria, anche la società brasiliana, con i suoi cittadini consumatori, partecipi a questo sforzo, evitando sprechi nel consumo di energia elettrica", ha affermato il ministro durante un discorso trasmesso sulla rete radiotelevisiva nazionale. "L'uso coscienzioso e responsabile dell'energia ridurrà considerevolmente la pressione sul sistema elettrico", ha aggiunto il ministro, scartando tuttavia la possibilità di blackout generale. "Dobbiamo mettere in chiaro che il sistema elettrico si è evoluto molto negli ultimi anni, abbiamo un settore robusto che garantisce la fornitura di energia ai brasiliani", ha affermato Albuquerque. Il Brasile sta affrontando la peggiore siccità degli ultimi 91 anni, che ha colpito l'approvvigionamento delle principali centrali idroelettriche del Paese, facendo scattare l'allarme su un possibile programma di razionamento come quello avvenuto nel 2001.

immagini
iraq
leggi anche: