torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Siglato accordo di joint venture tra Ladurner Ambiente e Axpo Italia

where Bolzano-Milano when Mar, 15/02/2022 who roberto

La nuova società opererà come “Transphorma” mutuando i diritti, il know-how, l’organizzazione e le attività già avviate nell’ambito dell’omonima divisione operativa di Ladurner Ambiente

Ladurner Ambiente e Axpo Energyfototransphorma.jpg Solutions Italia, la ESCO di Axpo Italia, hanno sottoscritto un accordo per la costituzione di una joint venture societaria per la collaborazione nel settore della green economy finalizzata a promuovere progetti di partenariato pubblico-privato per incentivare l’economia circolare e i progetti di efficienza energetica.
 
L’intesa
L’accordo, la cui stipula è stata fissata entro il 31 marzo prossimo, prevede la costituzione di una società a responsabilità limitata denominata “Transphorma Srl” con partecipazioni sociali suddivise tra Ladurner Ambiente SpA (che ne deterrà la maggioranza) e Axpo Energy Solutions Italia SpA.
Un’intesa che avrà durata di 10 anni e che vedrà la società operare con il marchio commerciale “TRANSPHORMA” nelle sue varie declinazioni e configurazioni, su concessione di Ladurner Ambiente, che ne ha registrato i diritti di utilizzo nel territorio italiano e dell’Unione Europea. Ladurner Ambiente apporterà alla società il know how, l’organizzazione e le attività già avviate nell’ambito della propria divisione operativa “Transphorma”, che ha già presentato e sta predisponendo Project Financing verso soggetti pubblici con un bacino di utenza di 120.000 abitanti. L’obiettivo, per il prossimo quinquennio, è arrivare a servire 1.000.000 di abitanti e far circolare 1.000 mezzi elettrici con un risparmio a regime, in termini di CO2, di 20.000 tonnellate all’anno.
 
La joint venture
La joint venture si propone come nuova realtà sul mercato nel settore della green economy e focalizzerà la sua attività prevalentemente su operazioni di partenariato pubblico-privato (PPP) sia per enti pubblici che per aziende multiservizi. Transphorma sarà in grado di proporre servizi e progetti completi per l’economia circolare e l’efficienza energetica, coprendone l’intero percorso: dalla progettazione alla realizzazione e gestione. Nello specifico, la proposta della società si concentrerà sulla fornitura di mezzi a zero o basso impatto di emissioni di CO2 (elettrici, a metano o idrogeno) e infrastrutture funzionali all’operatività di veicoli destinati alla raccolta di rifiuti (depositi mezzi, impianti fotovoltaici, batterie, colonnine di ricarica).

immagini
transphorma