torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. Libia: aumenta la produzione a Sharara e Bp avvia pozzo in Azerbaigian

where Milano when Lun, 13/05/2024 who roberto

Attualmente il campo libico produce fino 270mila barili al giorno, in crescita rispetto ai 230 dello scorso febbraio. Il campo azero di Chirag-Gunashli permetterà di aumentare sino a 100mila barili al giorno

Il petrolio libico
Una fonte del principale bp-azerbaijan.jpggiacimento petrolifero di Sharara, nel sud-ovest della Libia, ha confermato ad Agenzia Nova un aumento “promettente” della produzione a seguito dell’attivazione di un piano della National Oil Corporation (Noc). Attualmente il campo produce tra 268mila e 270mila barili al giorno, in crescita rispetto ai 230 dello scorso febbraio. L’incremento è avvenuto dopo i lavori di manutenzione e le trivellazioni effettuate dalle società che gestiscono i pozzi, ha spiegato la fonte. La produzione del giacimento di Sharara potrebbe superare i 280mila barili al giorno entro poche settimane, come parte del piano della società per raggiungere la soglia dei 300mila barili al giorno. Sharara è gestito dalla joint venture Akakus, che riunisce l’ente petrolifero libico Noc, la spagnola Repsol, la francese Total, l’austriaca Omv e la norvegese Statoil.
 
Bp in Azerbaigian
La nuova infrastruttura estrattiva Ace della Bp nel Mar Caspio permetterà di aumentare sino a 100mila barili al giorno l’estrazione di petrolio e anche aumenterà la produzione del gas naturale destinato all’Europa. Soldi in più per Baku. L’Azerbaigian riceverà una gradita spinta alle entrate fiscali derivante dall’annuncio di Bp di aver avviato la produzione in un nuovo impianto da 6 miliardi di dollari nel gigantesco giacimento petrolifero azero di Chirag-Gunashli. L’aggiornamento può aumentare la produzione del giacimento fino al 25 percento. Denominata Azeri-Central-Est (Ace), la struttura consiste in una nuova piattaforma di produzione a 130 chilometri al largo del settore azero del Mar Caspio. Si prevede che la produzione aumenterà ogni anno e potrebbe raggiungere la capacità dell’impianto di 100mila  barili al giorno. La produzione totale nel corso della durata di vita di Ace è stimata in 300 milioni di barili di petrolio.

immagini
bp-azerbaigian