torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

“Carta al Tesoro”, è passato da Genova il tour per imparare tutto sul riciclo di carta e cartone

where Genova when Mar, 11/10/2022 who roberto

Il percorso della gara a squadre di Comieco si è sviluppato tra i luoghi più suggestivi del centro storico

Dopo Napoli, Teramo e Firenzecartaltesoro.jpg, ha fatto tappa a Genova il tour di “Carta al Tesoro”, la gara a squadre promossa da Comieco, Consorzio Nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi cellulosici, per informare e sensibilizzare sul valore del ciclo del riciclo di carta e cartone e sull’importanza della raccolta differenziata.
 
L’iniziativa
L’iniziativa, organizzata con il patrocinio del Comune di Genova e in collaborazione con AMIU Genova, si è tenuta in Piazza Caricamento, dove è stata allestita l’area accoglienza per le squadre, con originali arredi in cartone, insieme al laboratorio con attività e giochi per bambine e bambini.  Il percorso della gara si è sviluppato tra i luoghi più suggestivi del centro storico, e prevedeva cinque “checkpoint” con prove e quiz da superare: i primi 5 team si contenderanno la vittoria nel gioco finale, il “Riciclatutto”. I primi tre classificati si sono aggiudicati complessivamente 3.000 euro in buoni spesa. Un’occasione per imparare in maniera ludica i benefici di una buona raccolta. Nel 2021 in Italia sono state raccolte 3,6 milioni di tonnellate di carta e cartone e per la prima volta la media nazionale procapite ha superato i 60 kg (60,8 Kg per abitante). La Liguria ha contribuito a questo risultato facendo segnare un aumento del 2,8% nella raccolta differenziata degli materiali cellulosici.
 
Le parole del comune e di Comieco
“A Genova e in tutta Italia cresce la raccolta differenziata della carta - ha dichiarato l'assessore all'Ambiente del Comune di Genova Matteo Campora - grazie al crescente impegno di amministrazioni pubbliche ed aziende nel promuovere, verso la popolazione, comportamenti virtuosi in materia di riciclo e recupero delle risorse. La collaborazione dei cittadini è fondamentale: lo sa bene il Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica che, portando a Genova l'iniziativa "Carta al Tesoro", farà divertire bambine e bambini con laboratori, giochi e attività di sensibilizzazione sull'importanza di una corretta raccolta differenziata, abbinando l'utile al dilettevole. Una strategia che Comune di Genova e AMIU Genova appoggiano e condividono per costruire una città sempre più attenta all'ambiente e un futuro più ecologico”. “Carta al tesoro è un’occasione per coinvolgere i cittadini sui temi del riciclo e sui benefici di una buona raccolta e si inserisce in un percorso ‘informativo’ avviato da tempo a Genova dove, ad esempio, insieme ad Amiu e al Comune abbiamo promosso l’avvio a riciclo dei cartoni per bevande anche attraverso l’utilizzo di ecocompattatori posizionati in città, con la possibilità di ottenere punti-premio” commenta Roberto Di Molfetta, Vice direttore Comieco. Si tratta di attività di comunicazione che vanno nella direzione di migliorare gli attuali dati di raccolta (nel 2021 ogni genovese ha differenziato circa 50 kg di carta e cartone, risultato in crescita dell’8% rispetto all’anno precedente) premiando al contempo l’impegno dei cittadini, fondamentale per dare impulso al ciclo del riciclo”.

immagini
cartaaltesoro