torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Grazie alle rinnovabili le batterie per la rete saliranno a quota 8,3 miliardi di dollari al 2024

where Milano when Lun, 12/10/2015 who redazione

Frost & Sullivan identifica forti prospettive di crescita nell'integrazione, consolidamento e time-shifting delle energie rinnovabili

Il mercato dei sistemi di accumulo utility-scale per la rete sta crescendo rapidamente, guidato dagli importanti progressi tecnologici e dalla crescita delle capacità produttive e la vendita di soluzioni utility-scale per la rete accelererà dopo il 2017, portando enormi opportunità per le aziende che hanno le capacità tecnologiche per competere nel mercato.

frost-and-sullivan.jpgBoom in dieci anni - Lo rivela una nuova analisi di Frost & Sullivan, intitolata “Global Utility Scale, Grid-Connected Battery Energy Storage System Markets”. Lo studio evidenzia che nel 2014  il mercato ha prodotto entrate per 460 milioni di dollari e stima che questa cifra raggiungerà quota 8,30 miliardi di dollari nel 2024. Si prevede che le batterie al litio saranno la tecnologia dominante per i sistemi utility-scale per la rete nei prossimi 2-3 anni.

Evoluzione della rete - La crescita globale della produzione variabile di energia rinnovabile, specialmente quella eolica e fotovoltaica, ha modificato le politiche normative relative all'interconnessione delle fonti di energia rinnovabile alla rete. Ciò ha alimentato la domanda di modernizzazione della rete attraverso tecnologie di immagazzinamento a risposta rapida come i sistemi di accumulo a batteria (BESS).
“I sistemi di accumulo a batteria sono in grado di dare flessibilità alla rete per una serie di applicazioni finali, - afferma Ross Bruton, analista di Frost & Sullivan. - I principali vantaggi sono la fornitura di consolidamento e time-shifting dell'energia rinnovabile distribuita e variabile e di un rapido bilanciamento dell'elettricità a breve termine per i mercati ausiliari”.

L’opportunità dei veicoli elettrici - Inoltre, il rapido sviluppo dei mercati dei sistemi di accumulo associati per i veicoli elettrici/ibridi, l'elettronica di consumo e i dispositivi indossabili ha ridotto i costi e catalizzato lo sviluppo tecnologico e la capacità di produzione. In questo scenario, la tecnologia delle batterie sarà una delle opzioni di accumulo distribuito più promettenti per la commercializzazione futura.
 
Per accedere gratuitamente a maggiori informazioni su questa ricerca, si prega di visitare: corpcom.frost.com

immagini
Logo di Frost and Sullivan