torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Tempo di cessioni. Enel firma accordo per la vendita di un portafoglio geotermico e solare negli USA

where Roma when Mer, 25/10/2023 who roberto

Il portafoglio di circa 150 MW comprende impianti geotermici e solari in esercizio. L'operazione genererà un effetto positivo sull'indebitamento netto consolidato del Gruppo Enel di circa 255 milioni di euro

Enel, attraverso la sua controllatafotovoltaico-usa_0.jpg al 100% Enel Green Power North America Inc., ha firmato un accordo con Ormat Technologies Inc. per la vendita di un portafoglio di asset rinnovabili negli Stati Uniti a fronte di un corrispettivo complessivo di 271 milioni di dollari USA, pari a circa 255 milioni di euro, soggetto agli aggiustamenti consueti per questo tipo di operazioni. Il portafoglio è composto da circa 150 MW di impianti geotermici e solari in esercizio.

L’operazione
Si prevede che l’operazione complessiva genererà un effetto positivo sull’indebitamento netto consolidato del Gruppo Enel pari a circa 255 milioni di euro, e un impatto negativo di circa 35 milioni di euro sull’EBITDA Reported del Gruppo, mentre non avrà impatti sui risultati economici ordinari del Gruppo. La vendita – si legge nella nota societaria - riguarda l’intero portafoglio geotermico di Enel negli Stati Uniti oltre a diversi piccoli impianti solari. Questa operazione non modifica il profilo del Gruppo Enel negli Stati Uniti in termini di capacità consolidata rinnovabile, pari a 8 GW, confermando Enel Green Power North America come uno dei maggiori produttori di energia rinnovabile nella regione grazie al suo portafoglio core di impianti eolici, solari e di stoccaggio. Il perfezionamento della cessione, previsto nei prossimi mesi, è soggetto ad alcune condizioni sospensive consuete per questo tipo di operazioni, tra cui il nulla osta delle competenti autorità Antitrust.

immagini
fotovoltaico