torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Da Cambridge un italiano lancia nuovo materiale che cambia forma in base alla temperatura

where Roma when Lun, 12/01/2015 who redazione

Il nuovo materiale potrebbe trovare applicazioni in moltissimi campi, dalla medicina al controllo ambientale, sviluppato da un gruppo di ricercatori coordinato da Lorenzo Di Michele, dell'Università di Cambridge

lorenzo.jpgPalloncini di materiale sintetico e frammenti di Dna che formano microscopici grappoli capaci di cambiare forma in base alla temperatura. Ha questo aspetto il nuovo materiale sviluppato da un gruppo di ricercatori coordinato dall'italiano Lorenzo Di Michele, dell'Università di Cambridge, il cui lavoro è stato pubblicato sulla rivista Nature Communications; materiale che potrebbe trovare applicazioni in moltissimi campi, dalla medicina al controllo ambientale.
“Abbiamo realizzato dei palloncini ricoperti di Dna che possono essere usati come dei trasportatori oppure come sensori”, ha detto Di Michele all'ANSA. Si tratta di vescicole, piccole sfere create con lo stesso materiale (i lipidi) che costituisce la membrana delle cellule, tenute insieme come da una 'rete’di filamenti di Dna. Una soluzione che ha permesso ai ricercatori di creare dei grappoli di sfere che vengono 'modellati’dai filamenti genetici.

“Questo tipo di materiale - ha spiegato il ricercatore italiano - risponde a cambiamenti di temperatura e altri fattori esterni modificando le caratteristiche del 'grappolo', rendendolo per esempio più o meno poroso”. Proprietà che in futuro potrebbero permettere di usare questo materiale come un vero e proprio “trasportatore” carico di farmaci da rilasciare con precisione all'interno dell'organismo, come sensori ambientali oppure come filtri per intrappolare inquinanti. “Si tratta di un campo di ricerca molto 'caldo’- ha concluso - e i nostri prossimi obiettivi punteranno proprio allo sviluppo di possibili applicazioni di questi grappoli”.

immagini
Lorenzo Di Michele, università di Cambridge
leggi anche: