torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Acqua: aggiornato l'accordo Stato-Regioni tra Basilicata e Puglia

where Potenza when Gio, 04/05/2023 who roberto

Aggiornate tariffe con cui la Basilicata distribuisce acqua alla Puglia dietro compensazioni economiche

Si è riunito il tavolo di coordinamentovitobardi.jpg dell'accordo di programma tra Basilicata e Puglia per l'uso dell'acqua. L'incontro si è tenuto, con la partecipazione dei presidenti delle Regioni, Vito Bardi (nella foto) e Michele Emiliano, e del ministro per il Sud Raffaele Fitto. La Basilicata distribuisce acqua alla Puglia e per questa ragione tra le due regioni intercorrono delle compensazioni economiche, spettanti alla Basilicata. Con l'accordo sono state aggiornate le tariffe.
 
Cosa è stato deciso
Entrando nel merito, il presidente lucano ha reso noto alcuni contenuti. “Abbiamo approvato gli aggiornamenti della componente ambientale della tariffa acqua e certificato i volumi che dalla Basilicata sono stati ad oggi erogati in favore della Puglia - ha spiegato - sui quali sarà applicata la tariffa dovuta, così da determinare con certezza il credito maturato dalla Regione Basilicata, a dimostrazione di un accordo storico e senza precedenti che rende finalmente giustizia alla Basilicata e tutela i diritti dei lucani”.
 
Una firma storica
“Abbiamo appena firmato il verbale di riunione dell'accordo di programma governo risorse idriche con la Regione Puglia e il Governo - ha annunciato Bardi - siamo davvero soddisfatti per una firma storica che avvia un percorso verso la definitiva risoluzione di una partita aperta da troppo tempo. Voglio sottolineare il lavoro fondamentale dell'assessore all'ambiente ed energia, Cosimo Latronico, e del direttore generale Roberto Tricomi. Desidero ringraziare il Governo Meloni e il ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il Pnrr Raffaele Fitto per il ruolo cruciale avuto e l'attenzione dimostrata verso le nostre regioni anche in questa occasione e il collega Michele Emiliano per la disponibilità a chiudere un accordo senza precedenti, che dimostra la capacità di dialogo tra regioni anche di colore politico differente”.

immagini
vito-bardi