torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

La fabbrica dell’acqua. L’acquedotto si mette in mostra alla centrale MM

where Milano when Gio, 07/12/2023 who roberto

Foto d’epoca, stampe, tavole di progetto e materiali storici per raccontare la storia di un’opera tecnica ed architettonica senza precedenti. Fino al 31 gennaio alla Centrale dell’Acqua di Milano

L’acqua arriva nelle nostre fabbrica-acqua.jpgcase grazie ad una straordinaria opera che si chiama acquedotto: una rete di 2.250 km che scorre sotto i nostri piedi. “La Fabbrica dell’Acqua” è la mostra con la quale MM spa vuole fare conoscere la storia dell’Acquedotto civico - che ha in gestione da 20 anni - e il Fondo Storico del proprio archivio. L’esposizione, ospitata presso la Centrale dell’Acqua, il museo di impresa di MM spa in piazza Diocleziano 5, è dedicata alle persone che hanno progettato e costruito l’Acquedotto e a tutti coloro che dal 1888 ad oggi hanno lavorato e lavorano, ogni giorno, per garantire ai milanesi l’acqua potabile.
 
Cosa si può trovare
Un percorso espositivo costituito da foto d’epoca, originali tavole di progetto degli impianti, planimetrie degli edifici d’acquedotto e materiali storici. La stessa Centrale dell’Acqua è parte integrante della mostra perché era la Centrale di pompaggio Cenisio, avviata nel 1906 e dismessa solo negli anni Ottanta. All’interno l’ambientazione è creata dai dislivelli dell’antico impianto e dai suoi macchinari d’epoca, lasciati in sede per ricordare la sua funzione di “Fabbrica dell’Acqua”. Dell’esposizione fanno parte fotografie con i lavori per la realizzazione di un pozzo o che rappresentano i serbatoi costruiti nei torrioni del Castello Sforzesco; o, ancora, una selezione di strumenti, tra cui rari esemplari ottocenteschi di contatori metallici, componenti delle tubazioni d’epoca e un carro di pronto intervento che nei primi decenni del Novecento era condotto a mano per le riparazioni sulla rete idraulica. Tra le tante proposte, si possono trovare anche relazioni, tabelle, grafici dei costi e dei consumi e registri delle tubazioni posate. Così come un reportage fotografico attuale e planimetrie del Servizio Cartografico di MM con la dislocazione delle 33 Centrali attualmente attive, la ramificazione delle tubazioni principali, le 641 fontanelle pubbliche e le 52 Case dell’Acqua odierne. A conclusione del percorso vediamo esposta una fontanella pubblica accostata al suo rilievo tecnico datato 1932.
 
Per chi vuole visitarla
La mostra, ideata da Pietro Raitano, direttore comunicazione esterna ed eventi di MM, e curata da Maria Antonietta Breda, architetto e speleologa, e da Corrado Grazzini del Servizio Idrico Integrato di MM è visitabile fino al 31 gennaio 2024 nei giorni di lunedì, mercoledì venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.30. Ingresso libero e audioguide disponibili.  

immagini
fabbrica-acqua