torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Stop all’uso delle acque del fiume Sabato, sono risultate inquinate

where Napoli when Lun, 09/02/2015 who redazione

Per 18 mesi non sarà possibile prelevare l’acqua utilizzando le pompe sommerse presenti lungo il corso d’acqua che scorre nelle province di Avellino e Benevento

maltempo-fiume1.jpgIn Campania c’è un fiume così inquinato da spingere le istituzioni a emettere un’ordinanza per vietarne l’uso delle acque. È il Sabato, le cui acque, secondo i risultati delle analisi effettuate dall’Arpac, sono pericolose e dunque non potranno essere utilizzate per irrigare i campi o le colture. Per 18 mesi non sarà possibile prelevare l’acqua utilizzando le pompe sommerse presenti lungo il corso d’acqua, che scorre nelle province di Avellino e Benevento; nel comune di Atripalda è stato deciso di vietare l’utilizzo delle sue acque, pena una multa particolarmente salata. Da tempo i cittadini di Atripalda segnalano il problema, riscontrabile anche a livello visivo data la colorazione inconsueta delle acque. Le analisi dell’Arpac hanno confermato il grado di inquinamento.

Del fiume Sabato si è parlato anche nelle ultime ore per il crollo dell’argine avvenuto a Benevento, zona Rione Libertà, in seguito alle abbondanti piogge degli ultimi giorni: tanto da bloccare una strada per almeno due mesi, tempo necessario alle opere di consolidamento degli argini del fiume.

immagini
Il Sabato ad Atripalda