torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. Tuttovannia, riutilizzare ad Aosta una galleria abbandonata e altre notizie

where Milano when Lun, 22/04/2024 who roberto

L’assemblea della Fondazione Sviluppo Sostenibile, a Palermo il primo festival sul clima nel Mediterraneo, la Toscana finanzia con 1,7 milioni la sostanza organica nel terreno

Vannia Gava su imballaggi e arredo
Ecco una selezione di alcunefondazione-svilupposostenibile.jpg delle dichiarazioni espresse nei giorni scorsi dalla viceministra all’Ambiente Vannia Gava. “Favorevoli alle deroghe proposte dalla Presidenza belga sugli imballaggi per il trasporto di prodotti, in particolare il venir meno delle restrizioni per i film in plastica che avvolgono e tengono insieme i pallet, e che non sono riutilizzabili. Un altro passo nella direzione auspicata dall’Italia per una transizione pragmatica, che guardi alla sostenibilità ambientale e alle esigenze delle imprese”. “Il progetto di FederlegnoArredo di promuovere un consorzio che si occupi del fine vita del prodotto all’interno della filiera dell’arredo è un esempio positivo in termini di sostenibilità e di responsabilità del produttore riguardo alla gestione dei rifiuti, in grado di affiancare le imprese dell’arredo nella transizione verso una reale e piena economia circolare. Il ministero dell’Ambiente plaude e accompagna queste iniziative anche a livello normativo. Contiamo di presentare un modello epr per il settore dell’arredamento già nel mese di giugno”.
 
I progetti per la galleria Cogne-Pila
È stato presentato in Valle d’Aosta un progetto di fattibilità tecnica per trasformare in sistema di pompaggio di acqua irrigua, trasporto di metano e cunicolo tecnologico la galleria del Drinc tra Epinel e Eaux-Froides, il collegamento ferroviario Pila-Cogne mai entrato in funzione. Inoltre l'assessore regionale ai Trasporti, Luigi Bertschy, ha reso noto che la Giunta regionale "intende valutare un utilizzo infrastrutturale per un eventuale passaggio di condutture, ad esempio per acqua, gas o fibra ottica. Ed è per questo che gli assessori Carrel e Sapinet stanno collaborando con gli enti del territorio per approfondire queste valutazioni".  Sono previste anche la realizzazione e canalizzazione di un impianto irriguo; l'approvvigionamento di acqua potabile per Pila; la creazione di una viabilità alternativa in caso di emergenza lungo la strada regionale 47; l'alimentazione dell'innevamento artificiale; la possibilità di convogliare metano da Acque Fredde a Cogne, per l'abbattimento di inquinanti.
 
L’assemblea di Susdef
Si è svolta la sedicesima assemblea dei soci della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile (Susdef). Edo Ronchi, presidente della fondazione, ha ricordato che “il cambiamento crea opportunità, chi affronterà per primo la sfida della transizione ecologica e climatica ne coglierà tutti i vantaggi. Una posizione di retroguardia non darà alcun risultato”.  Ronchi ha parlato contro il nucleare, del regolamento europeo imballaggi, dove l’Italia ha preso una posizione per migliorarlo e non di chiusura e dove sono stati accolti i 7 emendamenti avanzati dalla fondazione, e della direttiva sulle case green dove invece l’Italia si è opposta insieme all’ Ungheria. “Dire che costa troppo significa assumere una posizione arretrata. Bisognava invece fare una battagli per ottenere un Fondo comune europeo in aiuto di chi non è in grado di affrontare da solo le eco-ristrutturazioni”.
 
A Palermo il festival sul clima
Dal 18 al 22 aprile si è svolta a Palermo la prima edizione del Festival del clima nel Mediterraneo. La città da oltre dieci anni organizza un festival per la giornata mondiale della terra (Earth Day Palermo), diventato con il tempo un appuntamento atteso per la città e non solo. Quest’anno il Festival si è internazionalizzato diventando una manifestazione centrale sul clima e sull’ambiente, non solo per la Sicilia, ma per tutti i Paesi del Mediterraneo che stanno subendo gli impatti devastanti del cambiamento climatico. Earth Day Med è promosso da Fondazione Rizoma e Fuori Orario Production, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della città di Palermo e il centro di sostenibilità e transizione ecologica dell’Università di Palermo. Partner strategici sono la Fondazione Heinrich Boll e il think tank internazionale Ecco.
 
Conservazione del suolo in Toscana
È in uscita un bando per il solo 2024 che riguarda la“Conservazione del suolo e della sostanza organica”. In particolare, la misura riguarda solo la “semina su sodo” e la “lavorazione minima”. Il bando ha una dotazione di 1,7 milioni di euro che potrà essere integrata a seguito dell’approvazione della modifica del piano finanziario del PSR da parte degli uffici della Commissione europea. “Con questa misura – ha detto la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi - abbiamo voluto consentire il recupero di una parte delle aziende che non sono state ammesse a finanziamento dell’intervento omologo del CSR 2023-2027 per carenza di risorse. La sostanza organica migliora il suolo, ne stabilizza la struttura, promuove lo sviluppo delle radici, aumenta la ritenzione idrica e la disponibilità di nutrienti, migliora i processi microbici, riduce l'erosione del suolo stabilizzando gli aggregati e diminuendo l'erodibilità, migliora il tasso di infiltrazione dell'acqua e migliora la qualità dell'acqua adsorbendo e filtrando gli inquinanti”.

immagini
fondazione-svilupposostenibile