torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Toscana/2 – Al via il premio "I giovani per l'agricoltura"

where Firenze when Lun, 17/02/2014 who michele

Presentato a Firenze il premio "I giovani per l'agricoltura", intitolato a Renzo Zini e dedicato da quest'anno a tutti gli studenti delle scuole della Toscana

"Il nostro modello di sviluppo da metà Ottocento in poi è stato caratterizzato dall'uso di energia derivante da combustibili fossili; oggi rimettiamo in discussione questo modello e questo riporta obbligatoriamente in gioco l'agricoltura. Ma agricoltori non ci si improvvisa, nemmeno se si tratta di fare un semplice orto, per questo sono estremamente positive iniziative come questa, che mettono in comunicazione la scuola e il mondo agricolo e prevedono forme di tutoraggio. Oggi l'agricoltore non è più un cittadino di serie B, che non ha studiato, ma è un cittadino di serie A, che contribuisce al bene di tutti e che deve avere studiato."
Così l'assessore all'agricoltura della Regione, Gianni Salvadori, alla conferenza stampa di presentazione del premio "I giovani per l'agricoltura" intitolato a Renzo Zini e dedicato da quest'anno a tutti gli studenti delle scuole della Toscana. Alla conferenza stampa hanno partecipato i rappresentanti di tutti i soggetti che partecipano all'iniziativa: la preside dell'istituto professionale di Pistoia "Barone de Franceschi" Angela Desuderi, la figlia dell'ideatore del premio Cristina Zini, il direttore di Campagna Amica Toni de Amicis e il direttore di Coldiretti Pistoia, Vincenzo Topiano.
Scuole di ogni ordine e grado della regione potranno competere con i loro progetti, appena attivati o in corso da anni. Il Premio Renzo Zini vuole valorizzare i lavori relativi all'agricoltura e all'ambiente. Le migliori esperienze saranno premiate in diverse categorie e riceveranno anche un assegno da 700 euro.
 

immagini
Assessore agricoltura regione Toscana con studenti