torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Terna riceve la certificazione AEEG come gestore del sistema di trasmissione elettrica

where Roma when Lun, 07/01/2013 who roberto

La decisione adottata con la delibera 153/11, riconosce la sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa affinché possa operare come gestore del sistema di trasmissione elettrica nazionale “separato dal punto di vista proprietario”

Terna ha ottenuto dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas la “certificazione preliminare” di gestore del sistema di trasmissione di energia elettrica in separazione proprietaria, ai sensi della Direttiva 2009/72/CE e del decreto di recepimento (D.Lgs n. 93/11). La decisione adottata con la delibera ARG/com 153/11 - apprendiamo da Italpress - riconosce la sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa affinché Terna possa operare come gestore del sistema di trasmissione elettrica nazionale “separato dal punto di vista proprietario” e che essa è pienamente indipendente dagli interessi della produzione o vendita di energia elettrica o del gas. La “certificazione preliminare” sarà adesso soggetta al parere obbligatorio ma non vincolante della Commissione europea, a seguito del quale potrà essere adottata la decisione finale di certificazione da parte dell’Autorità.
Come stabilito dalle Direttive europee, infatti, per operare come gestori le imprese proprietarie o che gestiscono reti di trasmissione elettrica o di trasporto del gas naturale devono essere certificate dall’Autorità di regolamentazione nazionale.
Con la delibera ARG/com 153/11 l’Autorità ha quindi regolato i requisiti specifici e gli adempimenti a carico dei gestori che dovranno certificarsi come “gestori indipendenti” secondo la normativa europea.
La nuova regolazione riguarda l’ambito di applicazione e i termini da rispettare per le certificazioni anche successive alla prima; le condizioni per assicurare la gestione indipendente della rete rispetto alla cosiddetta impresa verticalmente integrata; gli obblighi a carico dei proprietari di reti che, avendo nominato un gestore indipendente, rimangono meri proprietari delle reti; le modalità di comunicazione delle informazioni rilevanti ai fini della procedura di certificazione.