torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Brevi. L’accordo della Cina con il Qatar per il GNL, i prezzi della benzina in crescita e Eni in Costa D’Avorio

where Milano when Lun, 26/06/2023 who roberto

Il Qatar fornirà alla Cina quattro milioni di tonnellate di Gnl all'anno per 27 anni. Mentre viene definito preoccupante l’aumento del prezzo della benzina del gasolio in settimana

GNL, la Cina firma accordo con il Qatar
Il Qatar ha raggiunto un accordocina-gnl.jpeg di fornitura di gas naturale liquefatto (Gnl) di 27 anni con la China National Petroleum Corporation (Cnps). Lo ha annunciato il ministro del Qatar per Energia. "In base a questo accordo, il Qatar fornirà alla Cina quattro milioni di tonnellate di Gnl all'anno per 27 anni", ha dichiarato Saad Sherida Al-Kaabi, aggiungendo che anche la compagnia statale cinese parteciperà al North Field East, un progetto di espansione del giacimento offshore North Field, il più grande giacimento di gas naturale al mondo che il Qatar condivide con l'Iran.
 
Mase: salgono prezzi carburanti. Unc: impennata preoccupante
Secondo i dati settimanali del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase), appena pubblicati, il prezzo della benzina in modalità self service sale a 1,841 euro al litro, il gasolio a 1,677 euro al litro. "Un'impennata preoccupante" afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori. "In una sola settimana un pieno da 50 litri costa 48 cent in più per la benzina e 45 cent per il gasolio. In due settimane il rincaro è di 94 cent per la benzina e 80 per il gasolio, con un rialzo dell'1% per entrambi i carburanti" conclude Dona.
 
Eni, al via a fine mese maxi-giacimento in Costa d’Avorio
Un nuovo giacimento giant offshore sta per entrare in produzione in Africa. Si tratta di Baleine, il più grande della Costa d’Avorio con risorse in posto stimate in 2,5 miliardi di barili di olio e 3.300 miliardi di piedi cubi di gas. Sviluppato da Eni (90%) ha una partecipazione minoritaria della compagnia statale PetroCi per il restante 10%.

immagini
cina-gnl