torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Expo 2015 - Il vetro italiano in mostra. Bottiglie, vasi e calici in vetrina

where Milano when Mar, 05/05/2015 who michele

Diciassette aziende e due realtà associative presenti nella “Piazzetta Vetro” all’interno del Padiglione CibusèItalia di Federalimentare

cibus-italia-expo-rendering.jpgIl vetro, una delle eccellenze del Made in Italy, in mostra con uno spazio interattivo che racconta la cultura e le eccellenze dell’industria italiana dei contenitori in vetro e dei prodotti per la tavola e ne fa scoprire marchi, prodotti ed impianti produttivi. Questo il biglietto da visita della “Piazzetta Vetro”, lo spazio che, a Expo 2015, racconta una filiera che coniuga gusto, sicurezza alimentare, ambiente, salute e design. Proprio per sottolineare le relazioni virtuose tra cibo e vetro lo spazio è collocato all’interno del Padiglione “CibusèItalia” di Federalimentare, la struttura sviluppata su tre piani che coinvolge circa 500 tra aziende, consorzi e organismi istituzionali del Made in Italy alimentare, collegato all’alimentazione.

Nella “Piazzetta Vetro” le 17 industrie nazionali di contenitori in vetro e prodotti per la tavola - bicchieri, calici, bottiglie, vasi - presenteranno il meglio della produzione vetraria Made in Italy, insieme alle due realtà associative, Assovetro, l’Associazione Italiana dell’Industria del Vetro aderente a Confindustria, e FEVE, la Federazione dei produttori europei dei contenitori in vetro.

 “La nostra presenza ad Expo 2015 - ha detto Massimo Noviello, Presidente di Assovetro - serve a sottolineare da una parte imballaggivetrofotolia.jpgl’eccellenza di un settore che aiuta a valorizzare l’Italian food nel mondo e dall’altra lo stretto rapporto tra il contenitore e la sicurezza alimentare. Un fattore, quest’ultimo, di cui sono ben consapevoli anche gli italiani, tanto che circa l’80% dei genitori preferisce il cibo conservato in vetro per i propri bambini, perché li fa sentire più tranquilli sul lato salute, sapendo che il vetro preserva tutte le caratteristiche organolettiche degli alimenti stessi. Proprio nel nostro spazio a Expo potremo raccontare tutte le qualità del vetro”.

Un padiglione unico -CIBUSèITALIA è un padiglione unico all’interno di EXPO 2015. È il solo, infatti, che racconta i percorsi di tutte le filiere alimentari italiane, grazie alla testimonianza di 420 tra aziende e consorzi dell’intera filiera alimentare. Tra i quali, in prima fila, c’è il vetro, col suo ruolo centrale e incisivo nel packaging e nella conservazione degli alimenti - ha illustrato il vicepresidente di Federalimentare con delega al Made in Italy Paolo Zanetti.
CIBUSèITALIA esalta la forza di un settore manifatturiero che è già tornato ai livelli occupazionali e di fatturato del periodo pre-crisi. Ed esprime le  competenze di Cibus, che è la prima fiera al mondo del settore per numero di espositori italiani.
Il Padiglione CibuséItalia valorizza storia e peculiarità dei prodotti italiani, consente alle aziende di fare business matching sulla terrazza privata, comunica al mondo la “contemporaneità” dello stile alimentare italiano. Il suo aiuto è insomma diretto a fornire una visione organica della filiera. Ma anche del sistema Italia, in un crescendo di eventi e visibilità dedicato alle nostre eccellenze, che lascerà il segno”.

“CibusèItalia – ha concluso Franco Boni Presidente di Federalimentare4Expo – , oltre a vetrina di eccellenze alimentari vuole rappresentare il racconto del “sapere fare” italiano, fatto di tradizione, di valorizzazione delle diversità dei territori, di innovazione tecnologica e qualità, valori riconosciuti da un miliardo e 200mila persone nel mondo che consumano appunto i nostri prodotti.  Un racconto che non trascura l’attenzione a temi come produzione sostenibile e consumo consapevole: l’industria alimentare nazionale ha infatti saputo dimezzare in 30 anni l’utilizzo di acqua, ha ridotto le emissioni di gas serra del 30%, fa efficienza energetica con un taglio dei consumi che in 10 anni ha raggiunto il 20% e ottimizza il packaging avendo diminuito l’impiego di materia prima del 40% in dieci anni. La gente deve conoscere l’impegno, anche “etico”, che c’è dietro i prodotti che trova sugli scaffali, e il padiglione CibusèItalia sarà una formidabile occasione di conoscenza e riflessione”.

immagini
Renderind del padiglione CibusèItalia di Assovetro e Federalimentare a Expo2015 Bottiglie e contenitori in vetro di colori diversi