torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Al Moto GP è tornato KiSS Misano-Keep it Shiny and Sustainable

where Misano (Rimini) when Mar, 12/09/2023 who roberto

Il programma di sostenibilità ambientale ha messo al centro la raccolta differenziata del packaging in alluminio, acciaio, bioplastiche compostabili

Lo scorso weekend in occasione kiss-misano.jpgdel Gran Premio Red Bull di San Marino e della Riviera di Rimini di MotoGPTM si è svolta la sesta edizione di KiSS Misano-Keep it Shiny and Sustainable, il programma di sostenibilità ambientale e sociale promosso da MWC Marco Simoncelli nell’ambito del suo progetto Misano Green Circuit, dalla Federazione Internazionale di Motociclismo (FIM), Dorna e IRTA.

 
Le iniziative di impatto ambientale
Anche per quest’anno KiSS Misano ha messo al centro la raccolta differenziata dei rifiuti per la riduzione dell’impatto ambientale dell’evento. Il programma mirava a offrire informazioni, strumenti e condizioni per permettere di effettuare al meglio la raccolta differenziata dei rifiuti ed evitare l’abbandono degli stessi. Quest’anno nell’area spettatori è stata allestita una postazione tematica realizzata in collaborazione con CIAL-Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio e una postazione KiSS Misano, al fine di sensibilizzare ancora di più il pubblico sulla corretta raccolta differenziata del packaging in alluminio, acciaio, bioplastiche compostabili e sulla sua possibile “nuova vita” in un’ottica di economia circolare.
 
Ogni lattina vale
Nello specifico, in collaborazione con CIAL è stato allestito un apposito stand nell’Area Prato (zona pista kart) con l’obiettivo di promuovere le buone pratiche ambientali. Il tutto sotto l’egida del progetto internazionale di sensibilizzazione ambientale ‘Every Can Counts’ (in Italia noto come ‘Ogni Lattina Vale’) nato per stimolare la raccolta e l’avvio a riciclo delle lattine per bevande in alluminio in contesti ‘on the go’ e ‘fuori casa‘.
Durante il weekend, infatti, numerosi Green Riders dello staff di KiSS Misano, equipaggiati con iconici zaini raccogli-lattine, si sono dati da fare per incoraggiare il pubblico a rispettare le semplici regole di un corretto smaltimento dei rifiuti. Tutti i visitatori dello stand hanno partecipato a piccoli quiz e a coinvolgenti iniziative con in palio divertenti eco-gadget realizzati con alluminio riciclato. Al centro dello stand è stato posizionato un Pixel Wall realizzato con lattine di alluminio che, accostate l’una all’altra, riprodurranno una grafica in tema motociclistico dal forte impatto visivo.
 
L’impegno per la sostenibilità
Moderno e tecnologico, MWC è anche un circuito che investe nella sostenibilità ormai da molti anni e ha ottenuto l’accreditamento FIA Environmental Accreditation 3 Star. MWC è stato il primo circuito in Italia a dotarsi di un impianto fotovoltaico, realizzato sopra la tettoia delle tribune coperte: l’impianto produce 540mila Kw l’anno di energia elettrica a zero emissioni di CO2. Negli ultimi anni sono stati effettuati interventi per il contenimento del rumore e la riduzione del consumo di energia elettrica (-30%) del sistema di illuminazione.

immagini
kiss-misano