torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Centro studi Pew: a livello globale calano gli investimenti nelle rinnovabili, cresce solo la Cina

where New York (Usa) when Mar, 23/04/2013 who roberto

L'Italia si trova al quinto posto nel mondo dietro al Giappone

La crisi nel 2012 si è fatta sentire anche sugli investimenti in energie rinnovabili, diminuiti nel mondo dell'11%. Lo afferma un rapporto del centro studi statunitense Pew, secondo cui la Cina ha guadagnato il primo posto nella classifica degli investitori a scapito degli Usa, mentre la Germania è al terzo posto.
Il rapporto ha censito 269 miliardi di dollari di investimenti mondiali lo scorso anno, concentrati soprattutto in Cina (65,1 miliardi di dollari), Usa (35,6) e Germania (22,8), con l'Italia al quinto posto dietro al Giappone. Dei principali paesi investitori, solo la Cina ha visto aumentare la sua quota.
Nonostante il calo nelle disponibilità economiche, la potenza installata nel 2012 è stata di 88 GW, superiore del 6% rispetto a quella dell'anno precedente per effetto dei prezzi più bassi. “Per il secondo anno di fila sono le tecnologie solari ad aver attratto più finanziamenti di ogni altro settore - si legge nel rapporto - e 126 miliardi sono stati investiti in questo campo, il 58% del totale”.

leggi anche: