torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Certificazione Leed per il nuovo mall all’Alfa Romeo di Arese

where Milano when Lun, 02/05/2016 who redazione

Efficienza energetica e soluzioni innovative per il più grande shopping center d’Italia

img3250-k6qe-u430901073212419cxf-590x445corriere-web-sezioni.jpgInaugurato nelle settimane scorse ad Arese, il polo commerciale Il Centro è stato costruito impiegando le più avanzate tecnologie sia dal punto di vista strutturale, con la prima copertura in legno Gluleam Bean usata in un centro commerciale, che dal punto di vista impiantistico, ottenendo la certificazione Leed Gold da parte dell’entecertificatore internazionale U.S. Green Building Council.
Nato sull’area in cui dal 1963 al 2005 si costruivano le automobili del prestigioso marchio milanese Alfa Romeo, Il Centro di Arese è il più grande mall mai realizzato in Italia in una sola fase e in soli due anni: 93mila metri quadri, oltre 200 negozi, ristoranti, caffè, un polo sportivo sia indoor che outdoor.

Progettato dagli architetti di fama mondiale Michele De Lucchi, Davide Padoa, e Arnaldo Zappa, lo shopping center è strutturato seguendo l’innovativa tecnica del “sistema di piazze” per creare punti di aggregazione: l’edificio non ha negozi lungo una galleria commerciale, ma palazzi e piazze lungo una strada. Anche l’ipermercato risponde a questa logica estendendosi all’interno della Food Court con un’area dedicata ai prodotti “al fresco” dove i visitatori hanno l’opportunità di acquistare cibi da consumare in loco.
La soluzione impiantistica adottata per ottenere la certificazione Leed Gold si basa anche sui sistemi di climatizzazione Clivet: la galleria commerciale è servita da 23 pompe di calore di tipo per applicazioni a medio affollamento, dotate di doppio circuito frigorifero con compressori scroll modulari, per una continua regolazione di capacità all’effettiva richiesta di energia, sezione ventilante di trattamento con tecnologia plug-fan a controllo elettronico per una più fine regolazione e nuova tecnologia di recupero termodinamico, che aumenta l’energia recuperata migliorando l’efficienza complessiva delle unità. Altre 12 pompe di calore servono le molte medie superfici commerciali tra le quali H&M, Pittarosso, Piazza Italia, Toys.

Il comfort totale e sostenibile dei ristoranti è assicurato dalle pompe di calore a tutt’aria esterna, specializzate per le applicazioni in cui sia necessario il ricambio totale dell’aria quali le cucine dei ristoranti. Queste unità riscaldano, raffreddano e deumidificano l’aria immessa, compensando il flusso d’aria estratto dalle cappe di aspirazione per il benessere degli operatori e un abbattimento anche del 50% del consumo di energia primaria rispetto ai sistemi tradizionali. A servizio dell’ipermercato sono state installate 15 unità di trattamento aria per impianti idronici, scelte per la loro elevata efficienza e per la loro grande flessibilità costruttiva, che le rende facilmente adattabili alle diverse esigenze architettoniche.

Circa 200 climatizzatori autonomi e climatizzatori autonomi ad espansione diretta in pompa di calore reversibile per anello d’acqua garantiscono il comfort di numerosi negozi, unendo all’alta efficienza energetica compattezza e facilità di installazione e manutenzione.
L’impianto si completa con un sistema di tele-riscaldamento e tele-raffreddamento di quartiere, che fornisce il fluido primario all’anello d’acqua e alimenta le unità di trattamento aria dell’ipermercato.

immagini
L'Alfa Romeo ad Arese