torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Due terzi delle famiglie italiane (e molti più in Europa) hanno abbassato il riscaldamento lo scorso anno

where Milano when Ven, 03/11/2023 who roberto

La gestione smart delle temperature quest’anno sarà uno strumento sempre più strategico per contenere i costi delle bollette. I dati raccolti da tado°

Anche questo inverno il caro tado.jpgprezzi colpirà l’Europa e tutte le nazioni stanno cercando soluzioni pratiche per evitare di ricevere bollette esorbitanti. Non fa eccezione il nostro Paese: lo scorso inverno due italiani su tre hanno abbassato i termostati di almeno 0,5°C per affrontare il caro bollette. Questa però non è stata l’unica soluzione intrapresa. Le famiglie, infatti, hanno ridotto sia il periodo di accensione, sia il numero di ore di attività del proprio riscaldamento, in accordo alle direttive del decreto riscaldamento 2022-2023 emanato dal governo. Sebbene i prezzi dell’energia, a inizio 2023, siano diminuiti leggermente, l'Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) ha comunicato che la bolletta dell’elettricità è aumentata del 18,6% nell'ultimo trimestre 2023 per la famiglia tipo.
 
I numeri in Europa
I dati raccolti da tado°, azienda  europea che si occupa della gestione intelligente del clima domestico, hanno mostrato un’alta percentuale in tutta Europa di coloro che hanno abbassato i termostati nelle loro case: l'80% delle case in Germania, nel Regno Unito e in Irlanda, l'84% delle case nei Paesi Bassi, i due terzi delle case in Francia e in Italia, il 60% delle case in Spagna.
I clienti tado° risparmiano in media il 22% sui costi di riscaldamento, pari circa a 230 euro per una casa tipo per questo inverno, grazie alle diverse funzioni intelligenti di cui sono dotati i prodotti, come: la Geolocalizzazione, che spegne automaticamente il riscaldamento quando nessuno è a casa; il Rilevamento della Finestra Aperta, l’adattamento alle condizioni meteorologiche e le programmazioni intelligenti.

immagini
tado