torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Gasdotti. Snam ed Eni avranno il controllo congiunto della pipeline di gas naturale tra Algeria e Italia

where San Donato when Lun, 16/01/2023 who roberto

Nasce SeaCorridor, la società a governance paritetica per la gestione degli asset oggetto dell’operazione

Snam ha perfezionato l'acquisto transmed.jpgdel 49,9% delle partecipazioni detenute da Eni nelle società che gestiscono i due gruppi di gasdotti internazionali che collegano l'Algeria all'Italia. Si consolida così una partnership che riguarda oggi il trasporto di gas naturale e che, domani, riguarderà anche il trasporto di idrogeno.
 
L’operazione
Nello specifico, la proprietà delle società che operano le pipeline onshore che si estendono dal confine tra Algeria e Tunisia fino alla costa tunisina (gasdotto TTPC) e le condotte offshore che collegano la costa tunisina all'Italia (gasdotto TMPC) è stata conferita alla newco SeaCorridor S.r.l., di cui Snam ha rilevato il 49% per 405 milioni di euro, mentre il restante 51% resta nelle mani dell'Eni. Il controllo della nuova entità sarà tuttavia congiunto da parte delle due corporation italiane.
 
Luca Passa nuovo CFO di Snam
Intanto Snam ha un nuovo Chief Financial Officer: è Luca Passa, in arrivo da Madrid dove, dal 2018 al 2022, è stato CFO di Endesa e Head of Administration, Finance and Control for Iberia per il Gruppo Enel, in cui era entrato nel 2015 come Head of Group Investor Relations. Passa ha acquisito una consolidata esperienza finanziaria anche internazionale, iniziando la sua carriera a Londra nel 1998, lavorando dapprima per Cantor Fitzgerald, poi in qualità di Senior Associate per Lehman Brothers e successivamente, come Managing Director per Morgan Stanley. Nel 2014 è approdato a Fincantieri come Vice President, Head of Investor Relations and Special Projects, con particolare riferimento a progetti di M&A all’estero, per supportare e promuovere il processo di quotazione della società.        

immagini
transmed