torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Ora anche i sardi possono comprare auto a metano. Inaugurato a Elmas il primo distributore

where Cagliari when Lun, 11/03/2024 who roberto

L’area di rifornimento realizzata da un’azienda locale è costituita da due colonnine, una per l’erogazione di Gnl che verrà utilizzato per il rifornimento dei mezzi pesanti

L’arrivo del metano via navegnl-gas-sardegna.jpg finalmente consente anche ai sardi di acquistare automobili alimentate con metano. È stato inaugurato a febbraio, ed è già operativo, il primo distributore stradale in Sardegna di Gnc e Gnl (gas naturale compresso e gas naturale liquefatto), realizzato nella città metropolitana di Cagliari, in prossimità del comprensorio aeroportuale di Elmas. I funzionari dell’ufficio delle dogane di Cagliari (Adm) hanno verificato la regolarità dell’impianto e hanno dato la licenza fiscale. Si tratta del primo distributore di metano operativo sull’isola: l’iniziativa nasce grazie alla scelta imprenditoriale di un’azienda locale del Medio Campidano, Isola Gas.

L’impianto
L’area di rifornimento è costituita da due colonnine, una per l’erogazione di GNL che verrà utilizzato per il rifornimento dei mezzi pesanti e una per l’erogazione di GNC per il traffico veicolare leggero. L’impianto è costituito da un serbatoio di stoccaggio criogenico del gas naturale, ad asse verticale, alto circa 15 m, atto a contenere circa 80 m3 di prodotto e da un impianto di distribuzione.

immagini
gas-distributore