torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

L’adesivo Neostick Top ritirato dal mercato per un eccesso di solventi aromatici

where Milano when Lun, 07/11/2016 who roberto

Secondo alcune segnalazioni, il prodotto della Saratoga Sforza contiene troppo toluolo, un idrocarburo aromatico

neosticktop.jpgLa Saratoga Sforza ha ritirato dal mercato l'adesivo Neostick Top. Secondo una segnalazione degli organi di controllo, in questo prodotto vi sarebbe una presenza di toluolo superiore ai livelli consentiti. Il toluolo (o toluene) è un idrocarburo aromatico che viene usato come solvente in sostituzione del più tossico benzene.
"Le immediate verifiche messe in atto nel nostro Paese dalla Saratoga Int. Sforza S.p.A - riferisce una nota dell'azienda - hanno escluso, grazie anche alla valutazione di uno studio indipendente di tossicologia clinica, che il prodotto presenti concentrazioni di toluolo significative". Nonostante ciò l'azienda "ha deciso, in attesa di maggiori e approfondite verifiche, di sospendere la commercializzazione del prodotto e di ritirarlo dal mercato", in coerenza "con le norme di comportamento che la Società ha sempre osservato a tutela della salute dei consumatori".

Saratoga Int. Sforza S.p.A segnala, infine, "l'erroneo e fuorviante accostamento di 'Neostick Top' con un altro proprio prodotto, la 'Colla Americana', che non è soggetto ad alcuna verifica e che non contiene toluene, semplicemente perché si tratta di un prodotto a base d'acqua. In questo caso - conclude l'azienda - se vi saranno ancora citazioni improprie, la Società sarà costretta tutelarsi nelle adeguate sedi".
 

 

immagini
La Saratoga Sforza dichiara che il livello di toluolo non è tossico