torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Fiere. Si è aperta il BolognaFiere Water&Energy che raccoglie la sfida della transizione energetica

where Bologna when Gio, 12/10/2023 who roberto

Si è svolta la prima delle tre giornate delle manifestazioni sull’energia organizzate da BolognaFiere Water&Energy – BFWE

Dal Gnl passando per il bio-gnl bfwecover-new.jpge biometano fino all'idrogeno. La scommessa della transizione energetica si deve necessariamente basare su un mix di soluzioni, supportate da nuove tecnologie, investimenti e sostegno politico-istituzionale. È quanto è emerso  durante il convegno inaugurale delle manifestazioni dedicate ai temi dell’energia e dell’ambiente organizzate da BolognaFiere Water&Energy -  BFWE:  HESE -Hydrogen Energy Summit&Expo, Forum Fuels Mobility, ConferenzaGNL e CH4 che quest’anno lancia il nuovo progetto bioCH4 sui “green gas”, in particolare sul biometano.
 
Manifestazioni con un vasto programma di seminari e convegni, che fino a venerdì 13 ottobre si svolgeranno in contemporanea con Accadueo e Dronitaly: per ben tre giorni il quartiere fieristico di Bologna si trasforma in una piazza di incontro e scambio sulle principali tematiche della transizione ecologica. Oltre alle tavole rotonde, è stato allestito un maxi spazio espositivo di 20.000 mq, con gli stand delle circa 400 aziende che espongono i propri prodotti più all’avanguardia.
  
Innovazione tecnologia e digitalizzazione sono dunque stati al centro di questa prima giornata senza però dimenticarsi l’importanza dell’”elemento umano”, che anzi rimane in primo piano per far funzionare il tutto. Tra il mix di soluzioni, quella più matura risulta essere il GNL in particolare per le grandi flotte e per il trasporto marittimo, seppure bisognosa di una strategia nazionale per attirare investimenti e dissipare le incertezze negli investimenti. Il tema è stato approfondito durante ConferenzaGNL.
  
Quanto al biometano, durante le tavole rotonde del nuovo progetto bioCh4 si è parlato delle novità normative legate al settore, in particolare al DM 224 del 14 luglio 2023 che ha introdotto i meccanismi di erogazione delle garanzie di origine andando a individuare le criticità e potenzialità del settore. Si sono poi approfondite da un punto di vista tecnico le tecnologie disponibili sul mercato per trasformare il biogas grezzo in biometano. Infine è stato affrontato il problema dei comitati contro e degli strumenti migliori per rispondere ai tentativi dei “professionisti della protesta” che tentano di bloccare le nuove iniziative imprenditoriali e i nuovi impianti a biometano. 
  
Nel futuro (prossimo) c’è l’idrogeno che ha già conquistato incentivi e tecnologie, ma ha bisogno di un piano nazionale di sviluppo per attrarre investimenti e superare il gap competitivo dei costi. Durante i convegni HESE - Hydrogen Energy Summit&Expo - organizzati da BFWE in collaborazione con H2IT - ci si è soffermati sulle tecnologie più all’avanguardia nel settore dei trasporti e dell’hard to abate e sui progetti previsti nell’ambito del PNRR, come quelli sull’Hydrogen Valleys. 
  
Il Forum Fuels Mobility ha messo al centro l’intermodalità nel trasporto delle merci come leva fondamentale nel processo verso la sostenibilità, che però deve essere supportata investendo sulle infrastrutture e cambiando la struttura della domanda di trasporto delle merci.
  
In contemporanea a HESE - Hydrogen Energy Summit&Expo, Forum Fuels Mobility, ConferenzaGNL, CH4-bioCH4, si è svolta anche Dronitaly, la manifestazione di riferimento per i droni civili a uso professionale in Italia. Si è parlato dell’utilizzo dei droni per esterni come mezzi a pilotaggio remoto per ispezionare ponti, ferrovie, linee elettriche, condutture, torri di raffreddamento e torri cellulari. I droni possono rilevare anche fughe di gas, sostanze chimiche e pericolose, possono essere utilizzati nei porti per verificare il rispetto delle emissioni. 
Programma convegni di BFWE: https://bit.ly/programmaBFWE

immagini
bfwe