torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Il Sudan elimina i sussidi al carburante, proteste a Khartoum

where Khartoum (Sudan) when Lun, 14/06/2021 who roberto

L'eliminazione degli aiuti ha visto il costo del petrolio impennarsi

In Sudan le strade della capitalesudan.jpg, Khartoum, sono scoppiate le proteste della popolazione contro la decisione del governo di eliminare i sussidi al carburante e al diesel, i cui prezzi sono raddoppiati. L'eliminazione degli aiuti, effettiva da martedì, ha visto il petrolio schizzare da 150 a 290 sterline sudanesi al litro, mentre il diesel è salito da 125 a 285 sterline sudanesi.
 
Una decisione ingiusta
Si tratta dell'ultima di una serie di riforme pensate dal governo ad interim del Sudan istituito dopo il rovesciamento di due anni fa dell'autocrate Omar al-Bashir, il cui regime fu colpito dalle sanzioni degli Stati Uniti. Nei giorni scorsi, un sindacato in prima linea nella deposizione di al-Bashir ha sollecitato i cittadini sudanesi a protestare contro la decisione, ritenuta ingiusta. "Invitiamo i manifestanti nelle strade ora e ogni giorno fino a quando queste decisioni ingiuste saranno annullate", ha detto l'associazione dei professionisti del Sudan in un comunicato pubblicato su Facebook. Rispondendo a questo appello, piccoli gruppi di manifestanti hanno bloccato le strade in alcune zone di Karthoum e bruciato gomme.
 
Governo: strada obbligata
Il ministro delle Finanze, Gibril Ibrahim, ha detto che l'eliminazione dei sussidi per il petrolio e il diesel è parte di politiche mirate a "servire gli interessi del popolo e dell'economia sudanese". "Anche se il popolo fa cadere questo governo, il prossimo non avrà altra scelta che percorrere questa strada per risollevare l'economia", ha aggiunto parlando con i giornalisti.

immagini
sudan
leggi anche: