torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999
ecomondo25
Lun, 03/11/2025

Ripercorriamo alcuni degli eventi attesi durante la fiera in programma fino al 7 novembre. Gli stati generali della green economy e la relazione di Edo Ronchi: la biodiversità in Europa. Tra gli eventi: i biocarburanti della Holdim, l’assemblea dell’Anpar, FederlegnoArredo parla di Eudr e Ppwr, i numeri di RenOils, Ecolight e il suo sistema, Biorepack discute di comunicazione verde.

ispra
Lun, 03/11/2025

Dopo il rapporto sullo stato di salute ecologica dell’Europa, ora Ispra e Snpa rileggono quel documento con la lente d’ingrandimento sull’Italia. L’Italia è formidabile nel riciclo dei rifiuti, taglia le emissioni, adora coltivare in modo biologico, usa sempre più fonti rinnovabili di energia, ma consuma troppo suolo e impoverisce la biodiversità.

healthy-soil
Lun, 03/11/2025

La direttiva dovrà essere recepita entro tre anni. L’obiettivo è ottenere suoli in salute (healthy soils) entro il 2050, ma non c’è l’obbligo di raggiungerlo. Lo strumento principale è uniformare gli standard di misura, in modo da poter verificare in modo omogeneo lo stato di salute dei terreni e i loro cambiamenti nel tempo.

ue-rawpixel
Lun, 03/11/2025

Una migliore protezione delle acque superficiali e sotterranee per rafforzare la resilienza idrica dell’Ue. Si propone di ridurre di oltre la metà il valore limite annuale dell'inquinante principale, il particolato fine (Pm2,5).

ndc
Lun, 03/11/2025

Nuovo allarme dell’associazione ecologista: “In vista della Cop30 serve un piano di risposta globale che possa permettere al mondo di limitare il riscaldamento globale entro 1,5°C”. Il rapporto di sintesi delle Ndc delle Nazioni Unite illustra le misure adottate, ma è necessaria un'accelerazione.

giovanni-calabrese
Lun, 03/11/2025

“Il rapporto con il mondo dell’associazionismo ambientalista – dichiara l’assessore regionale all’Ambiente, Giovanni Calabrese – costituisce un punto di forza per il successo delle azioni di ripristino e tutela del patrimonio naturalistico”.

cani-guinzaglio
Lun, 03/11/2025

I cani al guinzaglio potranno entrare nelle aree naturali protette della Sicilia. Lo stabilisce il decreto firmato dall'assessore regionale al Territorio e all'ambiente, Giusi Savarino, che aggiorna le disposizioni vigenti e regolamenta, secondo criteri più attuali, la fruizione del patrimonio naturale regionale.

caccia
Lun, 03/11/2025

Incontri in Toscana sul piano venatorio. Muri e sponde più solide contro le piene a Bellaria-Igea Marina. La Commissione Ue vara l'Alleanza per la chimica. FederlegnoArredo sull’Eudr. I mutui costano di più nelle aree a rischio clima. Uno studio degli Amici della Terra sulle emissioni di idrogeno. Il ministro Pichetto al G7 di Toronto. Il Garante del Verde Milano chiede di contabilizzare nel bilancio del Comune anche le aree verdi.

ecomondo-internazionale
Lun, 27/10/2025

Ripercorriamo alcuni degli eventi attesi durante la fiera in programma dal 4 al 7 novembre. Gli stati generali della green economy e la relazione di Edo Ronchi: fra ecologisti ed ecoscettici, fra Usa e Cina. Tra gli eventi: la riciclabilità del Tetra Pak, i dati dell’industria del legno, il rapporto “L’Italia che ricicla” dell’Assoambiente.

ispra
Lun, 27/10/2025

Il 2024 è andato peggio. I dati del rapporto Snpa con Ispra su come abbiamo cementificato e ricoperto l’Italia. Con oltre 78 chilometri quadri di consumo di suolo netto, è il valore più alto dell’ultimo decennio. Il ripristino naturale e il caso dell’Emilia-Romagna. I fenomeni emergenti: i centri logistici e di elaborazione dati, le fonti rinnovabili. Le regioni virtuose e quelle pessime.

trento
Lun, 27/10/2025

Ecco l’edizione 2025 della classifica di Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore sulle performance ambientali di 106 capoluoghi di provincia. Le prime quest’anno si classificano Trento e, in seconda posizione, Mantova; terza Bergamo. Bologna prima delle grandi città. Ancora una volta, il Mezzogiorno ha rendimenti modesti, soprattutto per rifiuti e qualità degli acquedotti; solamente Cosenza riesce a entrare nella top 20.

ecosistema-urbano
Lun, 27/10/2025

Così le diverse città reagiscono alla classifica dei 106 capoluoghi di provincia stilata da Ecosistema Urbano, trentaduesima edizione del rapporto annuale della Legambiente. Monza ultima delle lombarde al 64° posto. Pavia, Monza e Milano ai primi tre posti nazionali per la poca dispersione nella rete idrica. Milano in testa tra le grandi città per l’offerta di trasporto pubblico locale.