Le notizie quelle belle. Nasce il parco nazionale del Matese tra Campania e Molise
Nasce un nuovo parco nazionale. Con un decreto in extremis, prima che scadesse il termine concesso dal Tar e dal Consiglio di Stato, il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto ha istituito il Parco Nazionale del Matese. Il provvedimento definisce perimetrazione, zonizzazione e misure di salvaguardia dell'area, che si estende per 87.897,7 ettari tra Campania e Molise, e rende il Matese il 25° Parco Nazionale d'Italia.
Nasce un nuovo parco nazionale. Con un decreto in extremis, prima che scadesse il termine concesso dal Tar, il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto ha istituito il Parco Nazionale del Matese. Il provvedimento definisce perimetrazione, zonizzazione e misure di salvaguardia dell'area, che si estende per 87.897,7 ettari tra Campania e Molise, e rende il Matese il 25° Parco Nazionale d'Italia.
L'istituzione del parco, attesa da oltre sette anni dalla legge istitutiva del 2017, è un passo fondamentale verso il rafforzamento della rete delle aree protette italiane e il raggiungimento degli obiettivi della Strategia Europea per la Biodiversità al 2030. Il nuovo Parco, che coinvolge 50 comuni, potrà ora accedere ai finanziamenti europei destinati alle aree tutelate, favorendo un turismo consapevole e la valorizzazione delle tradizioni locali. Oggi l’area fa parte di un parco regionale della Campania, con sede a San Potito Sannitico (Caserta).
Il ministro dell’Ambiente ha adottato il provvedimento nel rispetto dei termini fissati dalla giustizia amministrativa, in seguito al ricorso promosso da Italia Nostra e accolto dal Tar e successivamente dal Consiglio di Stato.
Italia Nostra
Italia Nostra ringrazia il ministro Pichetto per il rispetto dei termini fissati dalla giustizia amministrativa. Edoardo Croci, presidente nazionale di Italia Nostra, dichiara: " Ringraziamo il ministero per aver dato piena attuazione agli atti costitutivi del parco nei tempi stabiliti dalla giustizia amministrativa. È un risultato importante, frutto di anni di impegno da parte di Italia Nostra, attraverso le sue sezioni territoriali e grazie al ricorso vincente avanti alla giustizia amministrativa, che ha posto termini perentori. Il Parco del Matese rappresenta una grande opportunità per la tutela della biodiversità e per lo sviluppo sostenibile di un territorio di straordinario valore ambientale e paesaggistico”.
Per saperne di più https://www.parcoregionaledelmatese.it