torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Trivelle. Aleanna studia il giacimento Stefanina nel Ravennate. E sul Tap…

where Ravenna when Lun, 16/01/2017 who redazione

Avviata la procedura Via per la ricerca geologica tra Romagna ed Emilia. Il ministero dell’Ambiente dice che il gasdotto pugliese ottempera una prescrizione sul rischio

6valleconlavoriero.jpgPochi giorni fa il ministero dell'Ambiente ha pubblicato l'avviso di riavvio della procedura di Valutazione d'impatto ambientale, Via, sul progetto di ricerca di giacimenti denominato Stefanina, una concessione che ricopre i comuni di Ravenna, Alfonsine, Comacchio e Argenta, con la possibilità di presentare osservazioni entro due mesi.
Nel frattempo, il ministero ha espresso parere positivo alla richiesta di ottemperanza di una delle prescrizioni imposte al progetto di metanodotto Tap. A parere del ministero, il progetto risponde perfettamente a quanto chiesto dalle autorità.

Per quanto riguarda la ricerca di giacimenti sotto le valli di Comacchio (Ferrara, Emilia) e il Ravennate (Ramagna), la proposta della compagnia Aleanna riguarda l'uso di camionette Vibroseis che, posando una piastra da 10 tonnellate sul terreno, producono una vibrazione per una decina di secondi. I camioncini si sposteranno di alcune centinaia di metri per ripetere la vibrazione. Dall’analisi dell’eco di ritorno dalla vibrazione si capirà che cosa c’è in profondità nel sottosuolo.

L’Unione dei Comuni Valli e Delizie (Argenta, Ostellato e Portomaggiore, provincia di Ferrara) hanno già espresso contrarietà. Anche un consigliere di Ravenna Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna e presidente della commissione comunale Ambiente, protesta per lo studio in “un territorio peraltro già ampiamente compromesso” tra subsidenza, inquinamento, dissesto idrogeologico, faglie attive.
 

 

immagini
Veduta Valli di comacchio delta del Po  progetto ricerca giacimenti Stefanina
leggi anche: