torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Conai, al via la nuova edizione del Concorso per le scuole “Io riciclo, e tu?”

where Milano when Lun, 29/09/2014 who michele

Il Consorzio Nazionale Imballaggi rinnova il suo impegno a sostegno dell’educazione ambientale e lancia l'edizione 2014/2015 del Concorso  rivolto alle scuole di 1° e 2° grado

Torna il Concorso a premi promosso da Conai - Consorzio Nazionale Imballaggi con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e rivolto, anche per l’edizione 2014/2015, alle scuole secondarie di 1° Grado e al biennio delle scuole secondarie di 2° Grado di tutto il territorio italiano. Come le precedenti, l’attuale edizione - dal titolo “Io riciclo, e tu?” - si inserisce all’interno del progetto di educazione ambientale RICICLOTVB, ideato da CONAI per diffondere la cultura del riciclo dei materiali di imballaggio e promuovere una coscienza ambientale fra i più giovani. Per candidarsi al concorso, le classi interessate dovranno dimostrare di aver seguito il percorso formativo messo a disposizione dal Consorzio attraverso il sito www.riciclotvb.it; ideare e realizzare una campagna di informazione e sensibilizzazione, rivolta ai cittadini del proprio Comune di residenza, dedicata alla raccolta differenziata e al riciclo dei sei materiali di imballaggio - acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro. Cartelloni, spot radiofonici o televisivi, manifesti. Sono tante le declinazioni e i linguaggi che i ragazzi potranno usare per convincere i propri concittadini a realizzare una raccolta differenziata di qualità. Le classi partecipanti avranno tempo fino al 27 marzo 2015 per inviare il loro elaborato. La Giuria, composta da un rappresentante CONAI, un rappresentante del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e un rappresentante del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, valuterà i lavori dei ragazzi e assegnerà alla classe vincitrice un Kit L.I.M (lavagna interattiva multimediale e proiettore).  I ragazzi che si aggiudicheranno il secondo posto riceveranno una postazione completa PC (con monitor, tastiera e tavoletta grafica); una libreria di eco-design sarà il premio destinato alla classe terza classificata.
Le informazioni sul Concorso, il regolamento, la scheda di partecipazione e la descrizione dei premi per le classi vincitrici sono scaricabili dal sito www.riciclotvb.it. Per qualsiasi richiesta di chiarimento è a disposizione dei docenti la segreteria organizzativa del concorso (dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30 al numero 06/4416401 e all’indirizzo di posta elettronica [email protected] ).

immagini
Imballaggi di materiali diversi: carta,plastica,alluminio,metallo,vetro,legno