torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Brianzacque, prestito verde della BEI da 55 milioni per le risorse idriche

where Monza Brianza when Gio, 02/12/2021 who roberto

Previsti  85 chilometri di reti acquedottistiche, 16 chilometri di nuove condutture fognarie e nuove vasche volano, a prevenzione di allagamenti e esondazioni 
Monza Brianza

La Banca Europea per gli Investimentibrianzacque.jpg (BEI) finanzia con 55 milioni di euro a BrianzAcque per migliorare l’efficienza delle infrastrutture idriche e di gestione delle acque reflue nella provincia di Monza e Brianza per il periodo 2022-2025, a beneficio di circa 850,000 cittadini lombardi. Lo rende noto l’azienda in una nota.

Il primo prestito verde
Il finanziamento rappresenta il primo Prestito Verde (Green Loan) della BEI nel settore idrico a livello globale, con l’obiettivo di potenziare la gestione delle acque gestite da BrianzAcque attraverso una serie di progetti indirizzati alla sostenibilità, azione climatica e cura dell’ambiente.
In tal senso lo sviluppo del progetto consentirà a BrianzAcque di armonizzare i propri impianti con le direttive europee vigenti, potenziando 85 chilometri di reti acquedottistiche e ulteriori 16,5 chilometri di nuove condutture fognarie.
 
Resilienza e posti di lavoro
In aggiunta, il disegno contribuirà al miglioramento della resilienza contro rischi correlati a condizioni metereologiche avverse causate dai cambiamenti climatici. Si prevede che gli interventi nel settore idrico contribuiranno a creare 150 nuovi posti di lavoro durante la fase di implementazione del progetto. Si prevede l’installazione di nuove vasche volano a prevenzione di allagamenti ed esondazioni in vari comuni brianzoli, che immagazzineranno temporaneamente le acque in eccesso rispetto alla capacità di smaltimento della rete fognaria, per un volume pari a 60 piscine olimpioniche. Gli interventi saranno rilevanti anche per la riduzione dei gas serra, e valutati in linea con gli accordi di Parigi, e con gli obiettivi a basse emissioni di carbonio della Climate Bank Roadmap della BEI.

BrianzAcque è l’azienda pubblica che gestisce industrialmente il servizio idrico integrato nella Provincia di Monza e Brianza.

immagini
brianzacque