Annunci – Pfas, si aprirà presto un tavolo per definire i limiti nazionali
La prima riunione verrà convocata a breve e coinvolgerà Ispra, Snpa, Regione Veneto ma presto potrebbero essere coinvolte anche le altre regioni del Nord
Porre dei limiti nazionali allo scarico dei Pfas (sostanze perfluoroalchiliche) a catena lunga. E’ l’obiettivo che si pone il tavolo ministeriale che verrà convocato con urgenza dal ministro Sergio Costa alla presenza di Ispra, Snpa e Regione Veneto che ha fortemente voluto l'incontro.
La prima riunione si terrà nei prossimi dieci giorni – fa sapere il dicastero - e il tavolo coinvolgerà la Regione, l'Istituto superiore di Sanità e il ministero della Salute. “Vogliamo che con urgenza vengano fissati i limiti. Il tavolo inoltre lavorerà anche sui limiti dei cosiddetti 'nuovi Pfas' con un percorso normativo e tecnico e ascoltando anche il settore produttivo”, ha commentato Costa.
E sempre in tema di Pfas, alla Camera è stata depositata un’interrogazione (Zanichelli - M5S) con cui si chiede al Minambiente se il Governo “ritiene opportuno” adottare iniziative per mettere a punto politiche "per individuare più facilmente le zone contaminate" che possono riguardare Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Piemonte.