In breve. La Chiesa e la scienza. Il libro “La Groenlandia non era tutta verde”. Concorso di eco-fotografia
Entro il 16 luglio le foto per il concorso F2Click. La Cina contro il progetto giapponese di scaricare in mare l’acqua di Fukushima. In Lombardia 3,7 milioni per potenziare le foreste
Un appello del Papa contro il degrado dell’ambiente
Papa Francesco torna sul tema dell’ambiente, lo fa nel giorno in cui viene diffuso il messaggio scritto in occasione della Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, che si celebra il 1° settembre 2023. “Ascoltiamo l’appello a stare a fianco delle vittime dell’ingiustizia ambientale e climatica, e a porre fine a questa insensata guerra al creato”, scrive Bergoglio. Il Santo Padre lancia poi un appello in vista della prossima COP28 di Dubai affinché “i leader mondiali presenti al vertice COP28, in programma a Dubai dal 30 novembre al 12 dicembre di quest’anno, devono ascoltare la scienza e iniziare una transizione rapida ed equa per porre fine all’era dei combustibili fossili”.
Un appello delle suore contro il degrado dell’ambiente
Nella Settimana Laudato Sì 2023 - la settimana dedicata alla lettera enciclica Laudato Sì di Papa Francesco - le suore dell’Unione Internazionale delle Superiore Generali hanno presentato un policy brief con nove raccomandazioni per affrontare le sfide del cambiamento climatico, della perdita di biodiversità e dell’inquinamento, con particolare attenzione alle persone vulnerabili. Le raccomandazioni sono emerse dal Sister-Led Dialogue on the Environment, che si è tenuto il 17 aprile 2023 a Roma. Le nove raccomandazioni sono: azione economica, azione educativa, azione legislativa e legale, azione ambientale e sociale, impegno religioso, partenariati e istituzionalizzazione, dialogo integrativo, media e arte, ricerca scientifica.
La Cina contro il progetto giapponese di scaricare in mare l’acqua di Fukushima
In occasione della 76ª Assemblea Mondiale della Sanità di Ginevra, il 27 maggio, il rappresentante della Cina ha tenuto un discorso sulla questione dello scarico in mare dell’acqua contaminata dall’incidente nucleare di Fukushima Daiichi, sottolineando che la Cina si oppone fermamente alla decisione unilaterale del Giappone di scaricare in mare quest’acqua inquinata. Questa mossa trasferirà il rischio a tutta l’umanità.
I libri di e-gazette: "La Groenlandia non era tutta verde” di Gianluca Lentini, edito da Egea
“La Groenlandia non era tutta verde”: arriva in libreria la guida per comprendere il riscaldamento globale. Tra le grandi saghe nordiche e i dati più recenti della letteratura scientifica Gianluca Lentini, geofisico specializzato in climatologia del Consorzio Poliedra del Politecnico di Milano e divulgatore scientifico, ci invita a intraprendere un viaggio di esplorazione nel cambiamento climatico tra fisica e chimica, storia e letteratura, smontando alcuni dei falsi miti più popolari. Il saggio presenta e analizza inoltre i dati più recenti prodotti dall’assemblea internazionale più estesa e autorevole della climatologia mondiale: quelli del VI Assessment Report dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change), pubblicati tra il 2021 e il marzo 2023. “La Groenlandia non era tutta verde - Il cambiamento climatico e le decisioni da prendere”, Egea, 2023 – pp. 152 – € 16,50.
Fatevi sotto, entro il 16 luglio il primo concorso fotografico di F2C - Fondazione Cariplo per il Clima
F2Click è il concorso fotografico di F2C, gratuito e aperto a tutti, che nasce per raccontare il mondo che si trasforma, il clima che cambia, le piccole azioni dei cittadini e le grandi azioni delle istituzioni per l’ambiente, il rapporto con la natura, con gli animali, tra i loro e i nostri habitat. F2Click vuole mettere a fuoco il vostro sguardo sul clima, da dietro l’obiettivo della fotocamera. Una giuria composta da 3 professionisti della fotografia premierà le migliori immagini che andranno a comporre le 7 mostre outdoor. I giurati sono Fabiano Ventura, Sara Melotti, Denis Curti. I luoghi vincitori della Call For Ideas Strategia Clima sono Bergamo, Brescia, Mantova, Cesano Maderno, Lentate sul Seveso e Comunità Montana Valli del Verbano, ognuno dei quali sta implementando una propria Strategia di Transizione Climatica, rappresentano il set delle fotografie del concorso. Il 16 luglio è l’ultimo giorno per consegnare le fotografie; il 23 luglio è attesa la conclusione della valutazione della giuria; dal 20 settembre al 3 ottobre si svolgeranno le mostre. Per saperne di più: https://f2click.fondazionecariplo.it
In Lombardia 3,7 milioni per potenziare le foreste
La Regione Lombardia vara un pacchetto di risorse dedicate al potenziamento dei sistemi forestali regionali, stanziando 3,7 milioni di euro in attuazione della Strategia Forestale Nazionale. È quanto previsto da una delibera approvata dalla Giunta su proposta dell'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi. "Questi fondi trasferiti dallo Stato alla Regione - dichiara l'assessore Beduschi - serviranno per definire una serie di iniziative per la valorizzazione sostenibile di 620.000 ettari di bosco, che coprono il 26% della superficie lombarda. Una prima azione riguarderà la redazione di un Programma forestale regionale, che coinvolgerà istituzioni locali e operatori economici del settore per darci priorità di intervento che puntino a promuovere una piena sostenibilità ambientale, la valorizzazione delle risorse culturali e storiche e una migliore fruizione dei sistemi forestali".