torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Janssen (Johnson & Johnson) lancia il progetto di ottimizzazione energetica nello stabilimento di Latina

where Latina when Ven, 09/07/2021 who roberto

Pensato per garantire in ogni momento le corrette condizioni di temperatura e umidità nel sito, porterà significativi vantaggi economici, gestionali e ambientali, consentendo di ridurre ogni anno i consumi energetici

Lo stabilimento di Latina di Janssenjanssenlt.jpg, fiore all’occhiello nel campo dell’innovazione farmacologica (dalla ricerca globale di questa società è nato il vaccino contro il Covid-19 della capogruppo Johnson & Johnson ndr) ha infatti implementato presso l’impianto di Latina il progetto di ottimizzazione energetica HOT, ideato per rispondere alla necessità di avere acqua calda per fini produttivi e garantire in ogni momento le corrette condizioni termoigrometriche nel sito.  
 
Il progetto HOT
Il progetto nasce dalla collaborazione a livello globale tra Johnson & Johnson e Optimum Energy, azienda americana che supporta diverse realtà industriali nell'accelerare la loro transizione verso una maggiore sostenibilità delle risorse. Per implementarlo, la centrale elettrica dello stabilimento (nel quale vengono prodotti trattamenti innovativi per malattie onco-ematologiche e infettive) è stata ricostruita completamente, sostituendo i vecchi generatori termici con nuove caldaie a vapore e ad acqua calda più efficienti e sicure, che vengono controllate dall’Opticx Optimum, tecnologia in grado di gestire autonomamente le macchine senza l’intervento degli operatori. Il sistema è provvisto di un software di Intelligenza Artificiale che consente di modificare rapidamente i parametri per garantire importanti vantaggi energetici. È dotato inoltre di una tecnologia basata sul machine learning, in grado di incrementare l’efficientamento degli impianti, imparando a riconoscere autonomamente la temperatura esterna, le condizioni di funzionamento all’interno dello stabilimento e il tipo di produzione in corso. Questa tecnologia permette di lavorare nell’ottica di una manutenzione predittiva, che consentirà di prevedere e anticipare potenziali guasti o anomalie del sistema, salvaguardando così la produzione. Da HOT derivano significativi vantaggi economici, gestionali e ambientali. Il progetto permetterà infatti allo stabilimento di Latina di ridurre considerevolmente i consumi di energia termica ed elettrica: si prevede una riduzione annuale dei consumi energetici di 7.200 MWt (Megawatt termici) e delle emissioni di CO2 di 1.470 tonnellate, che equivalgono alle emissioni di un’auto che percorre 5,4 milioni di chilometri, o 135 volte il giro del mondo.
 
Progetto COLD
Quello per la sostenibilità è un impegno che Janssen porta avanti da tempo. Parallelamente ad altre iniziative, nel 2016 era stato implementato a Latina il progetto COLD, concettualmente simile al funzionamento di HOT, ma che si focalizza sul sistema di refrigerazione dello stabilimento. L’obiettivo di COLD è quello di produrre in maniera efficiente acqua fredda “refrigerata”, necessaria a mantenere le corrette condizioni termoigrometriche all’interno dei locali e garantire una produzione sostenibile e di qualità. Complessivamente, ad oggi, il progetto COLD ha permesso di ridurre l’impatto di energia elettrica dell’impianto di 15.500MWh e le emissioni di CO2 di 5.100 tonnellate, equivalenti alle emissioni di un’auto che percorre oltre 18,7 milioni di chilometri, o 467 volte il giro del mondo.
 
Gli obiettivi sfidanti
Negli anni, inoltre, in linea con i protocolli nazionali e internazionali finalizzati ad abbattere l’incremento del riscaldamento globale e a ridurre le emissioni di anidride carbonica, il Gruppo Johnson & Johnson si è posto tre obiettivi sfidanti: a partire dal 2025, tutti i siti produttivi del Gruppo dovranno utilizzare energia da fonti rinnovabili al 100%; entro il 2030, i siti dovranno raggiungere la carbon neutrality e impegnarsi a ridurre del 20% le emissioni indirette che derivano non solo dal ciclo produttivo ma anche da servizi esterni a disposizione dell’azienda.

immagini
janssen
leggi anche: