Philips scrive a Renzi: l’efficienza energetica è la leva per la competitività
Philips partecipa alla "European Alliance to Save Energy" per sostenere il ruolo dell'efficienza energetica come leva per la crescita di competitività dell'industria italiana e dell'occupazione
La multinazionale olandese Philips ha firmato insieme ai membri della European Alliance to Save Energy una lettera inviata al Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, per ribadire l'importanza del ruolo dell'efficienza energetica come strumento per ridurre gli alti livelli di dipendenza dalle importazioni di gas. Nella lettera si ribadisce come l'aumento dei prezzi globali dei combustibili fossili insieme alla crescente dipendenza dalle importazioni energetiche stiano aumentando la vulnerabilità dell'Unione Europea e rischino di compromettere la competitività delle imprese italiane ed europee.
"Gli obiettivi di sostenibilità di Philips sono molto ambiziosi e continuiamo costantemente a sfidare noi stessi per andare oltre. La sostenibilità è parte del nostro DNA e della nostra strategia per guidare una crescita di lungo termine e di grande ispirazione per realizzare significative innovazioni. Il nostro obiettivo è quello di rendere il mondo più sostenibile, migliorando la vita di 3 miliardi di persone l'anno entro il 2025", ha commentato Stefano Folli, amministratore delegato Philips Italia.
L'illuminazione rappresenta circa il 19% del consumo elettrico globale. Si stima che, grazie all'adozione di un'illuminazione a risparmio energetico, nel 2020 si otterrà una diminuzione del consumo pari al 30% in meno rispetto al 2006. La rivoluzione LED potrà generare un risparmio di circa € 130.000.000.000: un'enorme somma che equivale all'eliminazione di ben 640 centrali elettriche di medie dimensioni a livello globale.