torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Renzi e Squinzi: l'efficienza energetica è una grande occasione di spending review e crescita

where Settimo Torinese (Torino) when Lun, 22/09/2014 who redazione

Lo hanno detto in questi giorni, anche se in luoghi e momenti diversi, sia il presidente del Consiglio sia il numero uno di Confindustria

Quella della sostenibilità ambientale e dell'efficientamento energetico è “la prima occasione di spending review, per esempio per il settore pubblico, perché abbiamo una bolletta energetica di 5 miliardi e 200 milioni con i nostri immobili: se ci fosse un investimento, magari finanziato dai fondi europei, quanto risparmieremmo di spesa corrente ogni anno semplicemente con misure di efficientamento energetico?”. Così il presidente del Consiglio Matteo Renzi, in visita allo stabilimento L'Oreal di Settimo torinese. “Per anni - ha aggiunto - si è pensato che la globalizzazione fosse una nemica per l'Italia, e invece è un’amica. Per anni si è pensato che lo sviluppo ambientale fosse nemico dell'Italia, e invece è una grande occasione per l'impresa per poter essere ancora più competitiva”.
E anche da Confindustria arriva una parola di sostegno all’efficienza. “Per far ripartire il settore delle costruzioni, uno di quelli che hanno sofferto maggiormente la crisi, con migliaia di posti di lavoro persi, bisogna puntare sull'efficientamento energetico”. Lo ha detto il presidente degli industriali, Giorgio Squinzi, durante una visita a Sacile (Pn). “Gli investimenti sono fondamentali ma la politica deve intervenire, assumendo provvedimenti per far ripartire il mondo delle costruzioni - ha spiegato - sono necessari provvedimenti come le agevolazioni fiscali per le nuove installazioni, la salvaguardia del nostro Paese soggetto a dissesto idrogeologico e sismico, l'efficentamento energetico che deve essere privilegiato e sostenuto”.

immagini
Matteo Renzi, presidente del Consiglio dei ministri
leggi anche: