Siemens e GKSD unite nell’efficienza energetica e nello smart building management
Verrà creato un team di lavoro congiunto, che si pone l’obiettivo di identificare opportunità di efficientamento energetico e gestione di edifici in ambito sanitario
Siemens e la ESCo GKSD ESCo hanno siglato un importante accordo che dà il via a una partnership nel campo dello smart building management, dell’efficienza energetica, della sostenibilità ambientale e dell’innovazione tecnologica.
Cosa prevede l’accordo
L’accordo riguarda in particolare la creazione di un team di lavoro congiunto che si pone l’obiettivo di identificare opportunità di efficientamento energetico attraverso interventi mirati, implementando e migliorando il controllo e il monitoraggio delle prestazioni energetiche ed ambientali, attraverso l’attivazione di sistemi di building ed energy management avanzati (quali Desigo CC e DEOP di Siemens) e sviluppando soluzioni personalizzate per la gestione degli edifici in ambito sanitario e non solo.
L’ospedale Galeazzi
Grazie al supporto di GKSD ESCo e Siemens, il Gruppo San Donato, primo gruppo della sanità italiana, sta ultimando la costruzione del nuovo Ospedale Galeazzi presso il Mind District di Milano. L’edificio del nuovo ospedale si caratterizza per una ridotta impronta ambientale e un approccio concretamente sostenibile: basti pensare che la maggior parte dell’energia necessaria alla struttura arriverà da fonti rinnovabili. Per questo motivo, l’ospedale ha al suo interno un complesso di tecnologie e impianti ad alta efficienza, compreso il più avanzato sistema di gestione e monitoraggio (BMS ed EMS) presente sul mercato, progettato e realizzato grazie al lavoro congiunto di Siemens e di GKSD ESCo, che rappresentano un importante punto di riferimento dell’edilizia sanitaria e non solo. “L'accordo con GKSD ESCo dimostra ancora una volta il nostro impegno nel promuovere e accelerare la trasformazione digitale del comparto ospedaliero italiano. Siamo orgogliosi che la nostra tecnologia possa contribuire all'evoluzione dell'ecosistema sanitario, sempre più orientato al miglioramento del benessere della persona e della comunità, riducendo il più possibile gli sprechi nel pieno rispetto dell'ambiente”, ha dichiarato Claudia Guenzi, Head of Regional Solutions & Services Business Unit, Smart Infrastructure Siemens in Italia.